IN PRIMO PIANO

World food programme: 10 cose da sapere sulla fame nel 2013
Dal conflitto in Siria e in Congo, alla siccità che ha colpito la regione del Sahel in Africa, il 2012 racchiude una serie di emergenze importanti che il Pam (Programma alimentare mondiale) e le organizzazioni partner hanno dovuto affrontare.

Vi sono 10 punti fondamentali che spiegano perché la fame è il più grande problema risolvibile al mondo.
1. Circa 870 milioni di persone nel mondo non hanno cibo sufficiente a condurre una vita sana. Ciò implica che una persona su 8 nel mondo va a letto affamata ogni giorno.
2. Il numero di persone che vivono affetti da fame acuta si è ridotto di 130 milioni negli ultimi 20 anni. Nei paesi in via di sviluppo, la diffusione della denutrizione è diminuita dal 23,2% al 14,9% nel periodo 1990-2010.
3. Gran parte del progresso nella lotta contro la fame è stato fatto prima del 2007/2008. Da allora, la lotta a livello globale contro la fame ha subito un rallentamento, per poi fermarsi.
4. La fame è al primo posto nella lista dei fattori di maggior rischio per la salute nel mondo. Ogni anno uccide più persone di Aids, malaria e tubercolosi insieme.
5. Nei paesi in via di sviluppo un terzo delle morti di bambini al di sotto dei 5 anni è legato alla denutrizione.
6. I primi mille giorni nella vita, dalla gravidanza ai due anni, sono critici per combattere la denutrizione. Una dieta appropriata in questo periodo può prevenire l’arresto della crescita mentale e fisica che la malnutrizione può causare.
7. Con soli 20 centesimi di euro possiamo somministrare ad un bambino le vitamine e i nutrienti di cui ha bisogno per crescere in maniera sana.
8. Se le donne delle zone rurali godessero dello stesso accesso che hanno gli uomini alla terra, alla tecnologia, ai servizi finanziari, all’educazione e ai mercati, il numero di persone che soffrono la fame potrebbe ridursi di 100-150 milioni.
9. Entro il 2050, il cambio climatico e i modelli climatici fuori controllo avranno messo a rischio alimentare altri 24 milioni di bambini. Quasi la metà di essi vivrà nell’Africa Sub-Sahariana.
10. La fame è il più grande problema risolvibile che affligge il mondo. (www.aiol.it)

 


Torna all'indice di ASA-Press.com