IN PRIMO PIANO

Londra 2012: prime olimpiadi a 'rifiuti zero'
Più verdi anche nei trasporti e nel cibo

E' così che i Giochi di Londra 2012 intendono presentarsi, a cominciare dall'ambizioso obiettivo di essere, come si dice oggi, a 'rifiuti zero', cioè di eliminare la discarica. Ma non finisce qui. Anche nei trasporti e nel cibo ci si è posti degli standard 'verdi' elevati.
Eliminare le discariche è un progetto pilota che riguarda in realtà tutta la Gran Bretagna. Gli organizzatori prevedono una produzione di 8.000 tonnellate di spazzatura, con un riuso, riciclo o compostaggio previsto pari ad almeno il 70%. Nel piano anti-discariche, messo a punto dalla Commissione organizzatrice dei Giochi olimpici e delle Paralimpiadi di Londra 2012, tutti gli acquisti all'interno del parco olimpico e tutti gli imballaggi saranno riciclabili al 100%. Gli spettatori potranno portare con loro piccole quantità di cibo, con restrizioni per i liquidi, ma l'acqua sarà gratis. Poi a rimettere le cose in linea dovrà pensarci la raccolta differenziata, ben definita fin dai cestini (ciascuno di forma e misura diversa) uguali nei colori alle confezioni da buttare. Tra le altre cose gli imballaggi, come per esempio tazze da caffè, coltelli e forchette saranno compostabili; e tutte le bottiglie di plastica raccolte saranno riciclate entro sei settimane. E i 14 milioni di pasti previsti saranno serviti menu britannici, mediterranei, caraibici, asiatici, senza glutine, vegetariani e non, halal e kosher.
Inoltre l'intera manifestazione misurerà la sua 'impronta di carbonio'. Una mano le daranno anche le misure dei trasporti per pedoni e ciclisti, che include l'utilizzo dei mezzi pubblici.
Nell'ultimo rapporto Saun Mc Carty, presidente della 'Commissione per Londra 2012 sostenibile', definisce la strategia complessiva per le Olimpiadi e Paralimpiadi verdi ''un successo''. Per le gare olimpiche Londra ha cercato di usare strutture già esistenti, da Wimbledon a Earls Court; lo stadio olimpico, il centro acquatico e il velodromo sono nuovi ma costruite con criteri ecologici (e i materiali per il 60% sono stati trasportati su ferrovia e fiume), insieme con le strutture temporanee ospitate in luoghi simbolo come Greenwich Park, Hyde Park e Horse Guards Parade. Superstar sarà anche la riduzione dei consumi. Per esempio il biglietto d'ingresso sarà personalizzato: informazioni sulla gara acquistata e sulla sede dell'evento, con incluso l'accesso ai mezzi pubblici londinesi e la possibilità di viaggiare in bici o a piedi. Poi spazio alle nuove tecnologie, per gli spettatori è prevista una applicazione per smartphone.
Con il 'London active travel programme' gli organizzatori hanno intenzione di far arrivare a piedi e in bicicletta circa i 300.000 spettatori: per far fronte ad un aumento di almeno un milione di viaggiatori ogni giorno saranno messi a disposizione dei visitatori guide, parcheggi custoditi e manutenzione gratuita per le biciclette, oltre alla possibilità che ogni spettatore avrà di compensare le emissioni di carbonio prodotte con il proprio viaggio. (ANSA).

 


Torna all'indice di ASA-Press.com