FATTI E PERSONE

La Targa d’Oro 2009 al giornalista Marcello Masi
Sabato 30 maggio 2009 a Colli del Tronto (AP) durante il 64° Congresso di Assoenologi (30 maggio - 2 giugno 2009) sarà premiato con la TARGA D’ORO 2009 il giornalista Marcello Masi, Vicedirettore del Tg2, responsabile della rubrica RAI Eat Parade e responsabile rapporti Istituzionale dell’ASA- Associazione Stampa Agroalimentare Italiana.
 
Per la seconda volta consecutiva un giornalista dell'ASA - Associazione Stampa Agroalimentare Italiana viene premiato da Assoenologi con la Targa d'Oro.
Dopo la collega del Tg1 Anna Scafuri il riconoscimento passa a Marcello Masi. Alla premiazione saranno presenti il Ministro dell’Agricoltura della Repubblica Italiana On. Luca Zaia, i vertici e gli associati di Assoenologi e tutti i vertici nazionali delle organizzazioni vitivinicole nazionali.
Oggi i riconoscimenti giornalistici nel settore vitivinicolo sono diversi, non era così nel 1969, quando l’Associazione enologi enotecnici italiani istituì la “Targa d’Oro”, con lo scopo di riconoscere giornalisti che, nel tempo, si fossero particolarmente distinti nel settore vitivinicolo, non solo per forma, ma soprattutto per sostanza, ovvero per la veridicità e la qualità dei loro interventi.
E così, dal 1969 ad oggi, in occasione dell’annuale congresso della categoria sono state consegnate diverse “Targhe d’Oro” a persone importanti e qualificate, punti di riferimento della comunicazione del vino, quella più obiettiva e costruttiva a cui l’Assoenologi ha sempre creduto. Molti i nomi illustri tra i quali ricordiamo: Mario Soldati, Luigi Veronelli, Vincenzo Buonassisi, Pino Khail, Federico Fazzuoli e, più recentemente, Renzo Ruffelli, Vanni Cornero, Alessandro Mastrantonio e Anna Scafuri.
Quest’anno la “Targa d’Oro” è stata assegnata al giornalista Marcello Masi.
L’Assoenologi gli ha conferito il premio riconoscendogli l’impegno profuso in anni di intenso lavoro con la seguente motivazione: " per la grande professionalità e per l'informazione di alto livello in anni sviluppate in servizi e reportage a favore del settore vitivinicolo italiano, in qualità di vicedirettore del Tg2 e direttore della rubrica Eat Parade".
La “Targa d’Oro”, costituita da una lastra d’oro montata su argento, sarà consegnata in occasione della cerimonia di apertura del 64° Congresso nazionale di Assoenologi, che si svolgerà nelle Marche al centro congressi "Casale" di Colli del Tronto, sabato 30 maggio.
Come risaputo, la “Targa d’Oro” è dedicata all' organo ufficiale di stampa della categoria dei tecnici vitivinicoli, la rivista “L’Enologo” che il 18 marzo 2009 ha compiuto 116 anni di vita. Non ci risulta che esistano al mondo altre pubblicazioni similari che possano vantare una data di fondazione antecedente, come non conosciamo alcuna associazione nazionale di categoria del settore vitivinicolo al mondo attiva prima del 1891, anno di fondazione di Assoenologi.

Scheda di Marcello Masi
Cinquant’anni, romano, si laurea alla Sapienza con una tesi in storia contemporanea.
Oggi è vicedirettore del Tg2.
Inizia la sua carriera in Rai nel 1989 come giornalista economico al Gr della Mezzanotte.
Nel 1991 è chiamato dal direttore Livo Zanetti al Gr1.
Nel 1993 è nominato giornalista parlamentare e passa al Tg2 di Clemente Mimun come conduttore e caposervizio interni, dei quali nel 2002 è il responsabile. Lo stesso anno viene nominato vicedirettore di Televideo.
Nel 2003 con il direttore Mauro Mazza torna al Tg2 come vicedirettore, cura anche le rubriche “Sì Viaggiare” e “Tg2 Eat Parade”; nel 2004 è l’ideatore di “Alter Eco” uno spazio giornalistico dedicato all’ambiente.
Da cinque anni segue in prima persona l’edizione del Tg2 delle 13.
E’ il responsabile per i rapporti con le Istituzioni dell’Associazione Stampa Agroalimentare Italiana ( ASA ).
In questi anni con le sue rubriche di enogastronomia, turismo ed ambiente pone particolare attenzione alla promozione delle eccellenze italiane. E’ convinto che il nostro inimitabile territorio, la nostra enogastronomia da primati e la tutela dell’ambiente, insieme al lavoro e alla fantasia dell’uomo, siano le carte giuste per creare un’economia sostenibile e vincente.
 
[ Torna all'indice ]