RECENSIONI

Locali storici d’Italia 2013
A cura di Enrico Guagnini
Edita da Associazione Locali Storici d’Italia
280 pagg illustrate – distribuzione gratuita


Giunta alla 37ma edizione, la guida si presenta di nuovo in una veste grafica aggiornata, arricchita come sempre dalle belle illustrazioni del pittore Gianni Renna.
I locali storici citati sono 240 e quest’anno il tema conduttore è il Liberty, con un percorso che segnala oltre 70 capolavori di questo stile e dei personaggi che li hanno frequentati. E per la prima volta, nella guida è presente anche un luogo all’aperto, cioè la “piazzetta del borgo marinaro di Portofino, considerato salotto di cultura e mondanità dall’inizio del Novecento, come un grande albergo, un caffè o un ristorante sul mare.
Come di consueto, i testi sono redatti in italiano e inglese e la guida, edita dal sodalizio culturale nato nel 1976 senza scopo di lucro e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali, è reperibile presso i locali associati (www.localistorici.it - www.localistorici.com - www.historicalplaces.com). Viene inoltre distribuita gratuitamente dall’Associazione con il solo addebito delle spese di spedizione.



Torna all'indice di ASA-Press.com