RECENSIONI

Viaggi attraverso i Ristoranti del Buon Ricordo
di Francesco Soletti
Unione Ristoranti del Buon Ricordo Editore
96 pagg illustrate – distribuzione gratuita


Le ricette del Buon ricordo per l’Unità d’Italia
di Francesco Soletti
Unione Ristoranti del Buon Ricordo Editore
255 pagg – distribuzione gratuita


Sono le due pubblicazioni che ogni anno aiutano turisti e gourmet nella scelta dei ristoranti e hotel che fanno parte del Buon Ricordo.
La Guida 2012 dei Ristoranti quest’anno presenta 124 ristoranti associati con le rispettive ricette speciali, una new entry e 5 locali che hanno sostituito la ricetta speciali e quindi il relativo piatto.
Arricchita anche la sezione hotel con informazioni più dettagliate e immagini.

Il maneggevole volumetto dedicato all’Unità d’Italia raccoglie 122 ricette, il tributo che i Ristoranti del Buon Ricordo rivolgono ai 150 anni dell’unificazione d’Italia. Alcune sono state create per l’occasione, ma la maggior parte affondano le loro radici nella tradizione gastronomica regionale e altre, addirittura, sono state recuperate storicamente dalla conoscenza di personaggi ed episodi, autentici o leggendari, nel lungo cammino unitario.
A fare da corollario, il brioso saggio “L’Unità d’Italia da Garibaldi all’Artusi”, in cui Francesco Soletti ripercorre le tappe dell’unificazione a tavola dell’Italia, a partire dal non facile affrancamento dalla nostra cucina da quella francese, in voga fino all’800.

Entrambe le pubblicazioni sono disponibili presso i ristoranti associati.

Torna all'indice di ASA-Press.com