LUOGHI

Matera sarà la Capitale europea della cultura in Italia del 2019

La giuria dei 13 esperti culturali designati congiuntamente da Italia e Istituzioni europee si è pronunciata: sarà Matera la Capitale europea della cultura del 2019. Quarta città italiana a ricevere l'importante riconoscimento (nel 1986 fu Firenze, nel 2000 Bologna e nel 2008 toccò a Genova), la città dei sassi ha avuto la meglio su Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena. L'annuncio è stato dato dal Ministro per i Beni e le attività culturali Dario Franceschini in qualità di Ministro della presidenza italiana dell’Unione europea, spalleggiato da Steve Green, presidente della giuria, e da Karel Bartak in rappresentanza della Commissione europea.
La futura Capitale europea della cultura ha incassato i complimenti di Androulla Vassiliou: "mi congratulo con Matera per la sua riuscita. La competizione per aggiudicarsi questo titolo in Italia è stata estremamente accesa". La Vassiliou, attualmente Commissaria europea responsabile per la cultura, l' Istruzione, il multilinguismo e la gioventù è altresì convinta che "Matera attirerà ancora più visitatori dall'Europa e da tutto il mondo spinti dal desiderio di scoprire la città e la sua storia e di apprezzare la varietà culturale che rappresenta uno dei punti di forza del nostro continente."
Farà compagnia a Matera l'altra grande vincitrice del titolo, la bulgara Plovdid. Conformemente alla decisione del Parlamento europeo e del Consiglio dei ministri dell'UE, saranno infatti Italia e Bulgaria i due Stati membri che ospiteranno la manifestazione nel 2019. Nata nel 1985 per promuovere la conoscenza del patrimonio storico-artistico e culturale dei paesi membri, l'istituzione della Capitale europea della cultura incarna la voglia di avere un impatto durevole sul territorio delle città protagoniste, contribuendo altresì allo sviluppo culturale e sociale della cittadinanza europea. Le città selezionate, ricordano Steve Green e Karel Bartak, devono infatti rappresentare " laboratori di cultura e creatività."
Non resta ora che aspettare il marzo del 2015, quando il Consiglio dei ministri dell'UE proclamerà ufficialmente Matera e Plovdiv Capitali europee della Cultura. Il titolo, attualmente assegnato a turno a due degli Stati che fanno parte dell'UE, "recherà a Matera e all'area circostante importanti e duraturi vantaggi culturali, economici e sociali, come è già avvenuto in passato". Parola di Androulla Vassiliou.


Francesco Laera e Simone Grassi
+39 02 46 75 141?
mail: comm-rep-mil@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/italy/index_it.htm


 


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com