LUOGHI

Consorzi bonifica Unesco, Cappellini: progetto merita riconoscimento

"Il simbolo di Regione Lombardia sta diventando sempre più quel 'Terra & Acqua' che stiamo promuovendo anche tramite l'Expo Tour e che racconta le identità dei nostri territori". L'ha detto l'assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie Cristina Cappellini durante la conferenza stampa di presentazione, con gli assessori al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo Viviana Beccalossi e all'Agricoltura Gianni Fava, della richiesta di inserimento nel patrimonio mondiale dell'Unesco della Civiltà dell'acqua in Lombardia.
PRIMI IN AGRICOLTURA E IN CULTURA - "La Lombardia - ha detto l'assessore - è la prima regione agricola d'Italia ed è leader anche nel settore della cultura, vantando sul proprio territorio 9 siti Unesco". "Questi luoghi - ha aggiunto Cappellini - saranno, nei prossimi mesi, tappa di un tour del mio Assessorato che mira a farli conoscere e a valorizzarli in ottica Expo e anche oltre". "Nella nostra regione - ha ricordato l'assessore Cappellini - abbiamo un patrimonio vastissimo di carattere culturale da riscoprire e mettere in vetrina".
PROGETTO CON CARTE IN REGOLA - "Il progetto che presentiamo - ha sottolineato l'assessore - ha le carte in regola per ottenere il successo: mette in rete diverse realtà e territori coinvolgendo enti pubblici e privati, realizzando altresì quella serialità del sito che l'Unesco valuta positivamente nell'analisi delle candidature". "Un progetto - ha aggiunto l'assessore - che può ben coniugarsi con quello recentemente presentato sui 'Percorsi di Leonardo in Lombardia', che valorizza soprattutto l'ambito dei Navigli".
OBIETTIVO AUMENTARE RICONOSCIMENTI UNESCO - "Istituzioni e territori - ha concluso l'assessore Cappellini - sono impegnati per raggiungere l'obiettivo del riconoscimento Unesco e festeggiare così l'ingresso di un nuovo sito lombardo nel novero di quelli già tutelati, il che contribuirebbe ulteriormente alla valorizzazione e alla promozione dei nostri territori e delle loro identità".
(www.expo2015.regione.lombardia.it)


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com