LUOGHI

Pistoia: turismo sostenibile e accessibile, nuovo antidoto anti-crisi.


Utilizzare il turismo sostenibile e accessibile come elemento di competizione e d'innovazione, è ciò su cui ha puntato la città di Pistoia assicurandosi così uno dei premi del concorso europeo EDEN.
La provincia toscana ha elaborato una serie di proposte d'itinerari nel centro storico della città, che includono informazioni specifiche sull'accessibilità per chiunque abbia una disabilità fisica. Il centro della città è facilmente visitabile in sedia a rotelle ed è chiusa al traffico in molte aree. Inoltre lo sforzo di venire incontro alle necessità di persone con difficoltà si è esteso non solo alle infrastrutture, ma anche ai servizi: con il "Museo Tattile " Pistoia è riuscita a presentare la città ai non vedenti..
L'obiettivo di questa edizione del premio EDEN è di dare più visibilità al turismo accessibile e di incoraggiare altre destinazioni in tutta Europa a seguire l'esempio delle località vincitrici. In cambio, esse trarranno grandi benefici, perché il turismo senza barriere apre molti nuovi, a volte di nicchia, mercati e attira nuovi clienti. Questo, a sua volta, ha un effetto positivo sulla crescita economica e sui posti di lavoro che vengono con esso.
Dopo il lancio di questo premio ben 19 luoghi in tutta Europa sono stati eletti come destinazioni da premiare per il loro sforzi nell'offrire una maggiore accessibilità e attrezzature, quali sentieri adatti alle sedie a rotelle o carrozzine, noleggio biciclette appositamente attrezzate, nonché l'accesso adattato alle spiagge e montagne. Questi tipi di servizi e funzioni creano vacanze più piacevole per le persone con diversi tipi di esigenze di accesso speciali: mobilità ridotta, deficit visivi o difficoltà di apprendimento, ma anche per gli anziani o famiglie con bambini. Essi significano anche una migliore qualità complessiva dei servizi e maggiore comfort per tutti i turisti .
La strategicità di questo settore è stata sottolineata dall'Unione, in quanto lo sviluppo di questo settore non solo permette di sostenere le pari opportunità e i diritti umani, ma anche di migliorare la qualità complessiva delle destinazioni turistiche, e avere l'opportunità di estendere l'intera stagione turistica .

Fabrizio Spada e Gaia Carpentieri
DG COMM
Rappresentanza a Milano
+39 02 46 75 141
mail: comm-rep-mil@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/italia


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com