EVENTI

Orticolario

La sesta edizione di Orticolario si terrà dal 3 al 5 ottobre 2014 a Villa Erba, Cernobbio

Il giardino è un viaggio…- ha detto Moritz Mantero (nella foto) alla presentazione presso lo spazio Ethimo a Milano - Da preparare, da vivere, da godere intensamente, passo dopo passo… Per scoprire nuove emozioni e riappropriarsi del proprio tempo. Per questo Orticolario va vissuto in tutta la sua intensità, prendendosi il tempo per farsi sorprendere dalla bellezza e dall’eleganza offerte da questa esperienza unica, ospitata nel luogo tanto amato da Luchino Visconti, Villa Erba. Per chi è aperto alle suggestioni, Orticolario è l’occasione per evolvere le proprie conoscenze sul giardinaggio inteso come attività ma soprattutto come esperienza dei sensi”.
Il senso conduttore di Orticolario 2014 sarà l’olfatto che nella natura trova ampia espressione. Annusare, sentire, odorare, percepire; dalle gradazioni tenui, lievi e leggere a quelle penetranti, robuste, aspre e acute. L’odore ci guida, in un istante, al cuore delle cose, nell’intimità delle altre persone e nei rifugi, spesso inconfessabili, del nostro vissuto.. Orticolario farà vivere ai visitatori un viaggio nella percezione di aromi e fragranze nell’aria e tra le essenze, nell’evocazione di atmosfere, momenti e ricordi che prenderanno corpo liberando il più antico e primordiale tra i sensi. Il fiore protagonista della nuova edizione sarà l’Aster, la “stella” del giardino, conosciuto come “Settembrino” perché la fioritura delle specie più popolari avviene appunto in settembre e in autunno, con l’accorciamento del giorno.
Nel cuore del Padiglione Centrale di Villa Erba verrà allestito “Empathy Garden”, come momento di pausa ed espressione creativa, che attraverso la tecnologia e la musica possono creare un'atmosfera di rinnovamento all'interno del paesaggio urbano...
Speciale attrazione di questa edizione saranno i 13 Giardini creativi selezionati attraverso un concorso internazionale, che concorreranno al Premio "La Foglia d'oro del Lago di Como”
"Tavolozza", è la classica tavolozza del pittore, proposta in scala gigante ;"Memorie verdi, serra per aspiranti artisti" Giardino-Installazione realizzato, con piante autoctone per promuovere la conoscenza e la memoria del territorio; "Un tempo pensato per sognare" è una tessitura di colori e profumi diversi, di specie e varietà a fioritura e tonalità autunnali; "Il NON giardino di Alice" è un viaggio a ritroso nell'incanto dell'infanzia e nell'immaginario fantastico;"Hortus Simplicium” è una attualizzazione dell’Orto dei Semplici della tradizione medievale, dove i Semplici erano tutte le piante utili, officinali e medicamentose;"BioLabyrinthus" è una rivisitazione dell’espressione classica; "Aster-oide" è uno scenario ironico e sorprendente e un messaggio a chi lo osserva, coerentemente con la filosofia dei giardini concettuali a cui strizza l’occhio. "Gocce di Relax" propone alcove delimitate da bordure di graminacee disposte a forma di onde e gocce che accoglieranno i visitatori... "Hobbi-T Garden”. Odori e profumi di campagna orti e magia, è ispirato alle abitazioni degli hobbit ;"Maître Parfumeur è un’invenzione, uno strumento, una specie di alambicco per distillare e mescolare i profumi e creare miscele sempre nuove. "Profumi di libertà" è una barca realizzata in traversine di treno, considerate rifiuti finché non sono trasformate in risorsa, spiaggiata su un mare nel quale predominano elicriso, assenzio e timo. "Il Giardino dei veli" presenta un sistema di “situazioni” spaziali tra loro differenti tra alberi di varietà ricercate e aromatiche da accarezzare. "Floating System" propone nel Laghetto delle carpe un pittoresco “rinfresco flottante” con varietà policrome e dai molteplici gusti. costituito da spicchi “appetitosi” di ortaggi ed essenze.
Le schede complete su: http://www.orticolario.it/index.php?pag=169


La novità di questa edizione di Orticolario sarà… fuori dai confini di Villa Erba! Dal 26 settembre al 5 ottobre, infatti, Orticolario porterà suggestioni e idee creative per il paesaggio urbano anche a Como e in riva a Cernobbio, con la realizzazione di 5 installazioni di giardini.
"Rencontre" (Cortile d'onore di Palazzo Cernezzi, Via Vittorio Emanuele II 97, Como), disegna un fiore stilizzato della famiglia degli Aster e riunisce alcune specie per un “incontro botanico”: Aster, crisantemi e dalie."oxINOXONIxo" (Piazza Grimoldi, Como) un giardino di contrasti in cui linee e volumi si intersecano creando spazi per sostare e osservare. "Un sogno verde" (Piazza Cavour, Como) una piazza nella piazza, che ricalca l’antica scacchiera disegnata dal Cardo e dal Decumano romani. "Perdersi tra le stelle" (Villa Olmo, Via Simone Cantoni 1, Como) celebra gli Astri, con un percorso olfattivo organizzato in gruppi di piante di differenti altezze e corrispondenti a stadi della crescita dell’Uomo. "Armonie olfattive" (Riva di Cernobbio, Piazza Risorgimento, Cernobbio) è un percorso che accompagna i visitatori verso Villa Erba, caratterizzato da esperienze olfattive che evocano il ricordo di piacevoli sensazioni. L’intento è anche quello di coniugare armonicamente l’esperienza olfattiva con quella visiva.
Le schede complete su: http://www.orticolario.it/index.php?pag=207
Le Tavole Rotonde Profumate (Aula Magna, Ala Lario) , ispirate dal senso dell’olfatto, guideranno i visitatori alla scoperta dei profumi e delle caratteristiche dei prodotti naturali: dal caffè alle erbe aromatiche, al tabacco, dalle composte di frutta alla scoperta dei segreti di un creatore di fragranze, dalla birra agli aromi racchiusi in un vino o in un cocktail... Annusare, Vedere, Toccare, Assaggiare, Conoscere. Un'esplorazione nei sensi in compagnia di grandi esperti. Le Tavole Rotonde Profumate sono coordinate da Vittorio Tarantola, Ristorante Tarantola di Appiano Gentile (CO). Il programma completo su:
http://www.orticolario.it/lib/File/SCHEDE_TAVOLE_ROTONDE_ORTICOLARIO2014.pdf
Nello Spazio Gardenia e nel Gazebo nel Parco, invece, si alterneranno presentazioni di libri inediti, dimostrazioni botaniche e composizioni floreali.
Il senso dell’olfatto sarà il tema conduttore anche dei Laboratori per i bambini che si terranno in Ala Regina e che da sempre sono molto attesi dai piccoli futuri giardinieri.
In Ala Lario verrà allestito il Viale delle zagare, il fiore degli agrumi, con i profumi mediterranei degli alberi di Citrus limon "Lunario" a spalliera. In Sicilia si racconta che attraversare gli agrumeti in fiore porti a una sensazione di euforia.
La mitologia tra i profumi che inebrieranno l’Ala Cernobbio il Viale degli dei. Il rosmarino, dono di Afrodite al genere umano; il timo, definito dagli antichi greci “il respiro di Zeus” per l’aroma penetrante; l'artemisia, legata alla dea Artemide; la menta, collegata alla leggenda della ninfa Myntha amata da Ade….
In Ala Regina una Via della seta dal carattere aulente. un profumo, evocherà le emozioni olfattive di un’immersione fra trame e immense matasse di seta.
Il Patio dell’Ala Cernobbio accoglierà Natura oltre, in una fioritura ricreata e ispirata alla tradizione mistica giapponese dell'appendere ai rami offerte votive.
Nel Parco, davanti al lago, Una lunga teoria di violini realizzati in legno di briccola, che oscillerà alla brezza e sarà avvolta in volute di nebbia profumata. Una citazione di Tonino Guerra, incisa sulla pietra, racconterà l’essenza dell’installazione: “La musica è una sostanza che ti arriva al cervello e ti fa viaggiare nella notte dell’universo in mezzo ai frusii delle stelle e dei pianeti”

Giovanni Staccotti
vice presidente emerito ASA Associazione stampa agroalimentare italiana


INFORMAZIONI
Mail info@orticolario.it Sito Internet www.orticolario.it Tel. +39.031.3347503
Orticolario è anche su: Facebook: http://www.facebook.com/Orticolario
Twitter: http://twitter.com/Orticolario
Ufficio stampa Ellecistudio Como - Tel. +39.031.301037 ufficiostampa@orticolario.it



Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com