IN PRIMO PIANO

Sala: 3 milioni a Territori per progetti Expo

Assegnati dalla giunta regionale della Lombardi contributi per 3 milioni di euro ai progetti proposti dai territori che attivano iniziative capaci di muovere investimenti per oltre 9 milioni. Il provvedimento è stato illustrato dal sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega all'Expo e all'internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala. In particolare, sono stati finanziati 12 progetti (uno per provincia) imperniati sull'incremento dell'attrattività e dell'offerta turistica. Il contributo di Regione Lombardia copre fino al 50% dei costi, mentre al cofinanziamento del partenariato locale concorre il Sistema Camerale.
 
TRE VALENZE POSITIVE - "Un risultato superiore alle aspettative - ha commentato Sala - che ha tre valenze positive: aver acceso i riflettori sull'Esposizione Universale del 2015, aver messo in rete i territori e, non da ultimo, aver mosso investimenti con una leva che ha triplicato l'importo iniziale, passato da 3 a 9.In un momento economico di particolare difficoltà significa che le risorse sono state indirizzate a sostegno di attività di promozione dei territori che scommettono su Expo e ci credono".
 
TERRITORI SI PRESENTANO IN MODO ORGANIZZATO - "Con questo bando - ha proseguito Sala - abbiamo preparato l'organizzazione territoriale ad accogliere Expo. Le nostre eccellenze, grazie a Regione Lombardia si presentano in modo ordinato e con tutti i requisiti per ospitare i visitatori in modo strutturato".
 
IN ARRIVO ALTRI 7 MILIONI - "Questa prima tranche fa parte del finanziamento di 10 milioni di euro - ha spiegato ancora Sala - e riguarda iniziative che saranno realizzate nei mesi antecedenti l'Esposizione. Gli altri 7 milioni sono destinati a progetti che invece saranno attuati durante Expo, nel corso dei sei mesi in cui si svolgerà l'evento".
 
FINANZIATE 12 INIZIATIVE - "Il bando - ha aggiunto il sottosegretario - è stato costruito in modo innovativo e ha previsto due fasi, la concertazione dei territori e la valutazione dei progetti presentati. Abbiamo assegnato i nostri finanziamenti a 12 iniziative, una per ciascuna provincia". "Chi non ha potuto accedere ai fondi messi a disposizione di Regione Lombardia - ha precisato Sala - ha a disposizione un lavoro che può comunque essere realizzato per la valorizzazione del territorio, anche se con tempistiche diverse".
 
I 12 PROGETTI - Ecco in dettaglio i 12 progetti, suddivisi provincia per provincia:
 
A Bergamo sono stati assegnati 385.250 euro per il progetto 'Bergamo Experience 2015';
A Brescia 517.800 euro per 'Sistema Brescia per Expo 2015'
A Como 210.000 euro per 'Como Cultural Capital'
A Cremona 237.000 euro per 'Le eccellenze del territorio cremonese per EXPO 2015'
A Lecco 170.348 euro per 'Expolake Lecco: green, healthy, smart land'
A Lodi 72.500 per 'Lodi 2015 - Living EXPO'
A Mantova 166.600 euro per 'Sistema Mantova per EXPO 2015'
A Milano 197.500 euro per 'Itinerari di scienza, tecnologia e industria in Lombardia per Expo 2015'
A Monza e Brianza 319.545 euro per 'Meet Brianza EXPO - Design,Art, Food and Nature - A way to excellence'
A Pavia 215.500 euro per 'Esperienze di riso e di vino nella terra dei Longobardi e dei Visconti'
A Sondrio 300.000 euro per 'Valtellina for EXPO' A Varese 207.956 euro per 'Gran tour Expo nelle prestigiose location della terra dei laghi'

(www.expo2015.regione.lombardia.it)

 


Torna all'indice di ASA-Press.com