EVENTI

Visti più facili per i visitatori di Expo 2015

Dalla Commissione Europea sostegno ai flussi di persone e all'agroalimentare italiano, con progetti dedicati.

In vigore il 2 aprile 2014 la nuova proposta per rendere più flessibili le regole sui visti. Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione Europea, spiega: «Abbiamo bisogno di turisti cinesi, russi, sudamericani, che vengano in Europa. Siamo la prima destinazione turistica al mondo e vogliamo restarlo e l’Expo è un’occasione in questo senso».
SOSTEGNO ALLE INDUSTRIE
La Commissione Europea lavora anche a una serie di iniziative per sostenere i vari settori industriali coinvolti in Expo: oltre al turismo, l’agricoltura e l’agroalimentare. Previsto l’impiego del sistema satellitare Galileo: «Già si usa Egnos per delimitare i terreni agricoli o per vedere i momenti di fertilità degli animali in base a come si spostano. Inoltre stiamo lavorando per avere un European Spaces Expo, sulle applicazioni dello spazio sulla terra».
LA TUTELA DEL «MADE IN»
Una vetrina mondiale sulle eccellenze italiane e non solo, pone interrogativi importanti in termini di tutela dei prodotti locali. E dopo la presentazione da parte del governatore lombardo Maroni di un documento contro la contraffazione in vista di Expo, la Commissione ha annunciato di aver avviato una campagna costante contro la contraffazione «che poi significa combattere contro la criminalità», spiega Tajani.
Che rivela anche le difficoltà in cui versa la sigla di accordi tra i Paesi europei sultema della produzione di qualità e del «made in»: «Sul principio c’è accordo, ma non c’è ancora chiarezza su quale parte della filiera della produzione sia determinante. Io mi auguro che nel semestre di presidenza il governo italiano porti a conclusione il dossier, per avere anche il “made in Europe”».
ACCORDI BILATERALI CON USA E CANADA
Fissare regole certe e comuni consentirà anche l’apertura di accordi bilaterali con Usa e Canada, con l’apertura di un grande mercato. «Tutelare la nostra qualità darà la possibilità alle nostre imprese di esplorare questo mercato», conclude Tajani. (http://expo2015notizie.it)

 


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com