EVENTI

Festival Internazionale di cultura e cucina vegetariana

Gualtiero Marchesi ospite di Pietro Leemann. Insieme a lui: Marco Ferrini, Davide Paolini, Marco Bianchi. Un’idea di Pietro Leemann e Gabriele Eschenazi. 7 Giugno, Fondazione Monte Verità Ascona, Svizzera. 22 Giugno, Ristorante Joia Milano, Italia

La prima edizione di The Vegetarian Chance avrà nei suoi due appuntamenti un’ospite d’eccezione: Gualtiero Marchesi, lo chef che ha saputo dare una svolta alla cucina italiana e che è stato ed è l’ispiratore dei più grandi cuochi italiani.
Marchesi racconterà il suo personale approccio alla cucina vegetariana sabato 7 giugno al Monte Verità alle ore 16.00 quando interverrà nella sessione di conferenze dedicate alla cultura e alla cucina vegetariana. Marchesi ha avuto tra i suoi allievi proprio Pietro Leemann, che da lui a Milano ha imparato la cucina creativa italiana, che oggi possiamo ritrovare nei suoi quotidiani menù vegetariani stellati al Joia.
Gualtiero Marchesi è oggi il rettore di Alma, la più autorevole scuola internazionale di cucina italiana, dove insegna lo stesso Pietro Leemann.
Insieme a Gualtiero Marchesi saliranno sul Monte Verità, luogo simbolo del vegetarianismo in Europa, altri illustri ospiti.
Il professor Marco Ferrini, presidente del Centro Studi Bhaktivedanta, profondo conoscitore della scienza dei Veda, parlerà di etica e alimentazione. «Attraverso ciò che mangiamo e come ci nutriamo, possiamo avvertire e percepire il nostro stesso atteggiamento nei confronti della vita», ha affermato Ferrini in una delle sue lezioni.
Marco Paolini, giornalista gastronomico del gruppo Il Sole 24 Ore e attento osservatore delle nuove culture del cibo, parlerà del ruolo crescente, che la cucina vegetariana sta acquisendo sia tra i consumatori che tra i ristoratori.
Marco Bianchi, divulgatore scientifico della Fondazione Veronesi, parlerà dei benefici effetti del vegetarianismo sulla salute. Sapere scientifico e passione gastronomica caratterizzano da diversi il lavoro di Bianchi in favore di un’alimentazione che cura, la cosiddetta nutraceutica, tema del suo blog sul settimanale D di Repubblica.

CONFERENZA STAMPA
Un caffè e una chiacchierata con Pietro Leemann
29 maggio 2014
Ristorante Joia
Via Castaldi 18 Milano
Dalle ore 9.30 alle 11.30

Ci vediamo al Joia per bere un caffè con una fetta di torta e parlare di The Vegetarian Chance, il festival di cultura e cucina vegetariano ideato e organizzato dallo chef Pietro Leemann e dal giornalista Gabriele Eschenazi. Insieme a loro due degli ospiti della manifestazione, Davide Paolini e Marco Bianchi, e Clement Vachon direttore comunicazione di S.Pellegrino&Acqua Panna, partner dell’evento.
Nel corso dell’incontro saranno comunicati i nomi degli chef, che parteciperanno alla prima edizione del concorso internazionale di cucina vegana in programma al Joia il 22 giugno con
inizio alle ore 10 e termine alle ore 15.
La domanda di cucina vegetariana e vegana è in crescita. Sono aumentati i ristoranti, che hanno in menù piatti di questo tipo, ma dietro le insegne e le etichette spesso e volentieri manca una cultura gastronomica adeguata.
Piatti vegetariani o persino vegani convivono con piatti di carne o pesce svuotando il senso etico della scelta vegetariana. I termini bio e naturale sono spesi a sproposito a fini di puro marketing.
C’è poi molto da eccepire sulla qualità dei piatti che vengono offerti. Manca il rispetto della cottura delle verdure e della stagionalità. I condimenti sono usati senza logica, mancano l’equilibrio nutrizionale e un’estetica ragionata dei piatti.
Una crescita della qualità nell’evoluzione vegetariana della cucina passa necessariamente per i cuochi. Da qui è nata l’idea del concorso. Abbiamo chiesto a chef italiani ed europei di cogliere l’opportunità vegetariana (the vegetarian chance) e lo faremo ogni anno, convinti che anche il menù di un prestigioso ristorante tradizionale non possa più esimersi dal proporre piatti di alto livello vegetariani e vegani.
Ma l’opportunità della quale parliamo non si esaurisce nel piatto. È anche l’opportunità di salvare l’equilibrio ambientale del pianeta messo in pericolo dagli allevamenti intensivi, dagli OGM, da una distribuzione errata delle risorse alimentari, dall’assenza di un approccio etico nella gestione dell’economia. Cibo e ambiente hanno una radice e un destino comune. Se ne dovrebbe parlare all’Expo dove molto spazio è già stato dato al mondo vegetale, ma nessuno al mondo vegetariano.
Perché?
Di questi temi e della qualità della cucina vegetariana si parlerà il 7 giugno al Monte Verità ad Ascona, luogo simbolo del vegetarianismo. In serata Pietro Leemann e la sua brigata proporranno la Cena di gala alcool free.

The vegetarian chance
Ufficio stampa
Gabriele Eschenazi
tel. 3779835207
thevegetarianchance@gmail.com

 


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com