EVENTI

Let's Clean Up Europe – Ripuliamo l'Europa

Le pessime strategie per la gestione dei rifiuti e la mancanza di consapevolezza del problema tra la popolazione, hanno come conseguenza l'immissione di milioni di tonnellate di rifiuti negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste e in altre aree naturali sia d'Europa sia nel resto del mondo. Per aumentare tale consapevolezza e per dare visibilità al problema, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (<European Week for Waste Reduction - EWWR) sta coordinando a livello europeo una giornata annuale al fine di mobilitare l'opinione pubblica e incoraggiarla a ripulire l'ambiente: in questo modo i partecipanti diverranno consapevoli della quantità di rifiuti che è continuamente generata nel proprio quartiere.
L'appuntamento Let's Clean Up Europe – Ripuliamo l'Europa è previsto per il 10 maggio 2014 ed è mirato a ridurre le scorie, a riutilizzare i prodotti e a riciclare il materiale di scarto.
Gli eventi, coordinati dalle autorità nazionali responsabili della gestione dei rifiuti, sono organizzati da enti locali, organizzazioni non governative, imprese e industrie, istituti d'istruzione e dagli individui.
Diverse campagne di pulizia sono state realizzate in Europa negli ultimi anni ma questo nuovo progetto punta alla creazione di un'unica iniziativa a livello europeo che si svolge lo stesso giorno in tutto il continente coinvolgendo e raggiungendo il maggior numero possibile di cittadini.
Per chi voglia prender parte all'iniziativa (http://www.ewwr.eu/lets-clean-up-europe), questi sono i passi da seguire: identificare un posto da pulire, coinvolgere più persone possibili e coordinarsi con il responsabile della zona, organizzare una squadra che sia supportata da uno sponsor e infine promuovere l'attività di clean-up.
Per il giorno in cui verrà organizzata l'attività, i partecipanti dovranno incontrarsi nel luogo indicato, munirsi di sacchetti per la classificazione del materiale raccolto, in particolare vetro e rifiuti pericolosi, e infine condividere l'idea delle tre erre: ridurre, riutilizzare e riciclare.
Se si desidera registrare un'azione di pulizia locale, è possibile contattare il team di coordinamento competente per ogni zona. Una serie di strumenti di comunicazione per promuovere l'iniziativa Let's Clean Up Europe è stata sviluppata e sarà resa disponibile per tutti i partecipanti attraverso i coordinatori.

Francesco Laera e Marta Scotti
Commissione europea Rappresentanza a Milano
+39 02 46 75 141
mail: comm-rep-mil@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/italia


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com