EVENTI

Primavera del Prosecco Superiore, tra vino, storia e arte nell’Alta Marca



La parola fondamentale è “Superiore”. L’aggettivo – lo sappiamo - vuol significare che ciò di cui si sta parlando o scrivendo è “più in alto” rispetto ad altri, quindi è “avvantaggiato”, “migliore”. L’aggettivo Superiore, insieme alla Docg, è stato aggiunto al vino Prosecco prodotto unicamente sulle fortunate e generose colline tra Valdobbiadene e Conegliano e quindi va aggiunto con fierezza anche alla edizione 2014 della “Primavera del Prosecco”, il più importante circuito del turismo enogastronomico del Veneto e uno dei maggiori in Italia. La manifestazione riunisce le 15 Mostre dei vini sulle storiche colline trevigiane, dove unicamente si può produrre il Docg, un paesaggio che, per l’incomparabile bellezza e ricchezza storico-culturale, è candidato a Patrimonio Unesco.
La Primavera del Prosecco Superiore – giunta alla 19.a edizione - è l’appuntamento più atteso per gli amanti dell’Alta Marca Trevigiana e del suo vino principe, lo spumante più bevuto al mondo. Una manifestazione itinerante che nell’arco di tre mesi – dal 15 marzo all’8 giugno – coinvolge molte realtà e istituzioni del territorio, toccando tutte le Rive (denominazione territoriale, alternativa al francese “cru”) della prestigiosa Docg.
All’insegna del Prosecco Docg di Conegliano e Valdobbiadene si sono studiati percorsi che possono interessare il turista più esigente. Si è cominciato il 15 marzo a Santo Stefano di Valdobbiadene per concludere a S. Pietro di Feletto l’8 giugno. Nelle varie mostre e girovagando per vigneti e cantine (calendario su www.primaveradelprosecco.it, telefono 0438.893385, info@primaveradelprosecco.it) si possono conoscere anche altri vini del territorio: il Torchiato di Fregona, Refrontolo passito (Marzemino), il Verdiso (che ha la patria a Combai), il Colli di Conegliano Bianco e il Rosso. Né mancano i prodotti tipici: radicchio, olio, miele, bibanesi (particolari grissini), formaggi, “bisi”, marroni, ciliegie e insaccati. Nei ristoranti è possibile degustare specialità territoriali con menù studiati in abbinamento ai vini.
Grandi vini e aziende vitivinicole da conoscere, ma anche imperdibili paesaggi mozzafiato disegnati dalle linee irregolari dei filari, passeggiate a piedi o in bicicletta per scoprire antichi borghi, castelli e vecchie abbazie, mostre d’arte, centri benessere e parchi archeologici per i più piccoli. Tutto questo, secondo il calendario ufficiale, sino all’8 giugno, ma sia ben chiaro che una visita a questo piccolo mondo antico è appagante in ogni periodo dell’anno.
L’Alta Marca Trevigiana in poche decine di chilometri collega le Prealpi alla laguna veneziana. Il turista non può che apprezzare lo spirito semplice e cordiale degli abitanti e la bellezza dei luoghi, un patrimonio storico e artistico di grande rilievo. Non si possono ignorare, ad esempio, la grandiosa abbazia benedettina a Follina e quella di Santa Bona a Vidor, a Feletto il monastero dei frati camaldolesi e l’antica chiesa di San Pietro (secolo XII, con interessante ciclo di affreschi). E ancora, il Molinetto della Croda a Refrontolo (raro esempio di architettura rurale, parte scavato nella roccia e parte in mattoni), le Grotte del Caglieron a Fregona, il Castello di San Salvatore a Susegana, le Torri di Credazzo a Farra di Soligo, l’Isola dei Morti a Moriago della Battaglia (comprensorio di interesse naturalistico, in riva al Piave, con monumenti che ricordano la battaglia decisiva della prima guerra mondiale).
Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore è sintesi della combinazione tra varietà di suoli, clima mite e sapienza degli uomini. Il territorio è il primo elemento di superiorità, cui si unisce la lunga cultura di fare spumante, iniziata nel 1876 con la fondazione della prima Scuola Enologica d’Italia, a Conegliano.

Autore: Roberto Vitali

Informazioni:

Comitato Primavera del Prosecco
Tel. +39 0438 893385
Cell. 334 2936833
info@primaveradelprosecco.it
www.primaveradelprosecco.it

Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco
Piazza Libertà, 7 - Villa Brandolini - Solighetto
31053 Pieve di Soligo - Treviso
Tel. +39 0438 83028
info@prosecco.it
www.prosecco.it



Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com