EVENTI

Il Poliedro dell’armonia a tavola presenta la Charta ambrosiana

Lunedì 7 luglio 2014 alle 10.30 AICCRE con l’Antica Credenza di Sant’Ambrogio, la Consulta Lombarda e Agorà Futura nella sala Pirelli Consiglio Regionale della Lombardia Via Fabio Filzi 22- Milano presentano Il Poliedro dell’armonia a tavola alla scoperta di antiche contrade della Milano Medievale, entro la cerchia delle mura spagnole ed nella proiezione della Milano verso il Duemila.
il progetto ha ottenuto il patrocinio di diversi Enti: Le università per EXPO 2015 – Comitato scientifico del Comune di Milano, Provincia di Milano Assessorato al Turismo, Camera di Commercio di Milano, EPAM Confcommercio-DeCA, Gruppo Ferrovienord Milano, ASA – Associazione Stampa Agroalimentare italiana, Famiglia Meneghina – Società del Giardino, APCI-Associazione Professionale Cuochi Italiani, AICCRE – Associazione Italiana per il consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa.
In questo contesto viene sottoscritto il manifesto della cucina ambrosiana rivolto ai cultori del convivio che lo sottoscrivono nell’intento di valorizzare la cultura lombarda anche nei pilastri cucinari della Charta Ambrosiana che vuole ribadire il primato della cultura conviviale ambrosiana già esposta dal curatore dell’attuale rassegna nelle precedenti edizioni del 1985 e del 1998.
La forte immigrazione di ristoratori da altre regioni, toscani agli inizi del secolo scorso, seguiti dai pugliesi negli anni cinquanta e successivamente da ristoratori provenienti da altri Paesi con una forte presenza di cinesi e giapponesi, ha fatto perdere a Milano la tipicità gastronomica ben netta e definita fino al periodo successivo al termine della seconda guerra mondiale. Questo fenomeno ha allargato il panorama delle proposte cucinarie che si possono gustare a Milano, creando un clima di forte competitività a tutto vantaggio della qualità che ha consentito di poter definire Milano come la città italiana dove si mangia meglio. Ma che cosa si mangia della cucina ambrosiana non è dato di sapere anche in considerazione delle false credenze espresse da falsi profeti in favore di pasti calcolati sul numero di calorie e di altri artifizi che sono il peggior nemico della sana e schietta cucina sotto ogni latitudine
La Charta Ambrosiana, propone una combinazione di piatti ambrosiani, non limitandosi ad indicarne uno come specialità del locale, che potrà esaltarsi nel contesto di un concerto di combinazioni dell’armonia del poliedro, e che potrà variare in funzione delle scelte del gestore del locale e della stagione, in un continuo divenire, consentito dalla versione informatica che distingue questa presentazione dalle altre in forma fissa nella staticità della versione cartacea.
Un progetto che non costringe i turisti a risolvere il problema della sopravvivenza addentando un panino; ma gli propone un concerto di piatti della tradizione ambrosiana ,interpretati dal cuoco del locale e correttamente accostate in abbinamento al vino più adatto ed elaborati in modo da soddisfare il gusto attuale, in ogni locale ( ristorante, osteria o trattoria) che abbia dato la propria adesione a partecipare all’iniziativa. sosta golosa
La sosta golosa, presso locali che si distinguono per l’attenzione che pongono verso il territorio e i suoi prodotti, si inserisce nel contesto di ciascun percorso, facilmente percorribile a piedi nell’arco di tempo consentito per apprezzare una parte culturale, dedicata alla visita di suggestivi siti artistici e della memoria, alla scoperta delle antiche contrade di Milano delle quali descriverà gli aspetti storici, culturali e tradizionali e di nuove realtà sorte nelle fasce concentriche dei diversi periodi storici.

Presiede i lavori
Luciano Valaguzza – Presidente ACCRE Federazione della Lombardia
Associazione Italiana per il consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa

Intervengono
Sonia Re- Associazione Professionale Cuochi Italiani Direttrice della rivista “ L’arte in Cucina”.
“La professionalità dei cuochi nelle proposte della Charta Ambrosiana”
Giuseppe Frattini presidente della Consulta Lombarda e dell’Antica Credenza di Sant’Ambrogio.
“Il Progetto del Poliedro de l’Armonia: itinerari alla scoperta delle antiche contrade di Milano
“Il primo Manifesto della Cucina Ambrosiana.”
Marco Balsamo di AgoràFutura “Itinerari a portata di mano in un clik, e… via!
Giovanni Staccotti – gustonomo e storico dell’arte di convitare, vice presidente emerito ASA
“La Charta Ambrosiana propone i pilastri della cucina Ambrosiana: cucina tradizionale e nuove interpretazioni. Il concerto dei sapori. Soste golose
Claudio Sadler premiato maestro chef dell’arte Cucinaria.
Matteo Scibilia “La cucina milanese della tradizione ; come attrarre gli ospiti ad EXPO 2015”


Info:
Consulta Lombarda Giuseppe Frattini
335 8311042
info@consultalombarda.it

 


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com