EVENTI

Trieste Maremorje & Vitovska

Il 6 e 7 Giugno 2014 a Trieste, Salone degli Incanti Ex-Pescheria , l’appuntamento dove la Vitovska e i Ristoratori si incontrano.

“MARE, PIETRA E VENTO: AI CONFINI DELLA VITOVSKA”. L’ottava edizione di MAREMORJE & VITOVSKA che si svolgerà a Trieste dal 6 al 7 giugno 2014 e stata presentata a Milano al Finger’s Garden da parte dell’Associazione dei Viticoltori del Carso – Kras.
Trieste MAREMORJE VITOVSKA è l’appuntamento annuale con il vitigno autoctono più conosciuto del Carso triestino, goriziano e sloveno, organizzato dall’Associazione dei Viticoltori del Carso – Kras insieme al Comune di Trieste e ospitato dal Salone degli Incanti di Trieste, location stupenda nel pieno centro cittadino e vicina alla celebre Piazza Unità d’Italia.
La Vitovska è un vitigno a bacca bianca diffuso nella provincia di Trieste e nella vicina Slovenia. Il suo nome ha origini slovene, presumibilmente deriva dalla località di Vitovlje ma c’è anche chi ipotizza che possa derivare da vitez cioè vino del cavaliere. Le epoche di germogliamento, fioritura e invaiatura sono medio-precoci. Il grappolo è di forma piramidale, alato, di media grandezza e compatto. L’acino è di forma sferica, di colore verde. La polpa è succosa e incolore, il sapore è neutro. Dalle uve Vitovska vinificate in bianco si produce un vino secco e fresco dal profumo fruttato, con sentore di pera e di salvia. Il colore è giallo paglierino , il sapore leggermente acidulo e sapido. Si accompagna a seconda della lavorazione sia con antipasti magri e a base di pesce sia a piatti più complessi fino ad arrivare a carni bianche. In passato la Vitovska era usata principalmente in uvaggi con altre uve bianche locali, quale la Malvasia Istriana; recentemente alcuni produttori hanno cominciato vinificare in purezza ottenendo dei risultati apprezzabili.
L’Associazione Viticoltori del Carso – Kras è stata costituita nel Febbraio del 2013 per riunire i viticoltori della zona di Trieste che in precedenza facevano parte del Consorzio di Tutela vini Collio e Carso. Due territori vicini e con tradizioni vitivinicole comuni che presentavano problematiche diverse circa la conduzione delle politiche territoriali, e la zona del Carso necessitava di uno spazio maggiore di azione per poter affrontare i problemi reali. Bisogna ricordare che tutti i viticoltori del Carso hanno delle aziende a conduzione familiare e questa caratteristica artigianale le rende fortemente diverse da un mondo del vino caratterizzato da connotati maggiormente industriali. L’Associazione Viticoltori del Carso – Kras ha come obbiettivo il raggiungimento di una maggiore capacità produttiva ed anche un allargamento del numero delle aziende vitivinicole in Provincia di Trieste. Nel prossimo futuro si pensa di costituire un nuovo Consorzio di Tutela dei Vini del Carso a difesa e valorizzazione dei suoi vitigni autoctoni, Vitovska inclusa, e insieme al Consorzio sloveno dare vita alla prima DOC transfrontaliera del Terrano.
L’ottava edizione di TRIESTE MAREMORJE VITOVSKA 2014 si prospetta ricca tra degustazioni, assaggi dei celebri sapori del Carso, specialità a base di pesce e non solo, convegni, presentazioni di libri e corner shop dove sarà possibile acquistare la Vitovska unitamente a raffinati oli d’oliva extravergine Tergeste DOP, miele del Carso e formaggi artigianali.
Siete tutti invitati nella bella città di Trieste all’appuntamento del gusto dove mare e Carso si incontrano.

Carmen Pascu


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com