EVENTI

Al via l’esperienza Marche di Tipicità

Gran tour delle Marche: iniziato il lungo viaggio verso Expo 2015

Tipicità EXPerience spiega le vele! Presentato a Fermo il circuito turistico che esplora tutti i territori delle Marche. Durerà un anno e vivrà anche sui social network attraverso due personaggi: Gioacchino, “marchigiano DOC” ed il suo amico Francesco, che vive in Germania ed ha sposato Heidi. I due ciceroni, virtuali ma non troppo, stanno già riscuotendo un grande successo su Facebook e Twitter.
Si tratta di un approccio informale ed altamente innovativo, quello di Tipicità, in linea con lo slogan della Regione: “Le Marche non ti abbandonano mai”. Un percorso pilota, un prototipo di quello che sarà “lo storytelling dell’Esperienza Marche” durante i sei mesi di Expo 2015.
Tipicità propone le Marche attraverso eventi selezionati perché, recita il claim della campagna, “il modo migliore per conoscere le Marche è viverle!”. Fermo sarà il punto di partenza del percorso, con la MadeinMarche Gallery situata all’interno delle Cisterne Romane, un sito monumentale certificato come mèta d’eccellenza da Trip Advisor.
Il percorso di quest’anno si svilupperà fino ad ottobre, con tappe nel mese di luglio a Porto San Giorgio e Montappone, rispettivamente con Vongolopolis e Tanto di Cappello. Agosto offre A piccoli passi, iniziativa per l’infanzia in programma a Monte Urano, ed il fascino delle atmosfere medioevali di Templaria, a Castignano. Settembre è il mese dell’Expo della creatività, a Fabriano, mentre ad ottobre sport e cibo andranno in scena a Macerata, con Overtime festival. Completano il tour, la proposta “esperienziale” di Marca Village, nell’entroterra maceratese, valida per tutto il periodo, nonché le tappe di Marotta, con Adriatic Crow, e di Capodarco di Fermo, con l’Anello debole, queste ultime già realizzate.
Ma il progetto prefigura e “collauda” il Gran tour delle Marche, programmato per l’anno prossimo durante i sei mesi dell’EXPO 2015, che si articolerà in moltissime tappe attraverso la moltitudine di eccellenze presenti nella nostra regione.
Ed arriva direttamente da Roma, dalla sede nazionale di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), la conferma che Tipicità è uno dei 20 eventi selezionati, uno per regione, per promuovere l'Esposizione Universale 2015. Altre autorevoli investiture sono pervenute da altri organismi, ai vari livelli.
Alberto Mina, Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali di Padiglione Italia-EXPO Milano 2015, ha dichiarato che “Tipicità rappresenta un evento “Expo” a tutti gli effetti, perché sa combinare la promozione del sistema agroalimentare territoriale, puntando sugli aspetti inimitabili che il nostro territorio esprime e che sono universalmente riconosciuti da tutto il mondo”.
Significative anche le parole di Andrea Babbi, Direttore generale dell’ENIT, il quale ha affermato che “Tipicità può essere considerata un piccolo Expo, una miniatura di come il nostro Paese saprà presentarsi al mondo ai milioni di turisti stranieri che arriveranno in Italia”.
Anche il governatore delle Marche, Gian Mario Spacca, ha espresso il suo apprezzamento per la peculiare formula progettuale di Tipicità, affermando che “con la sua ambizione alla qualità, Tipicità è l’evento che interpreta al meglio i temi di Expo 2015: Nutrire il Pianeta, energia per la vita. È per questo che la manifestazione sarà, insieme a Marche Endurance Lifestyle, il cavallo di battaglia delle Marche per l’Esposizione universale del prossimo anno”.


Tipicità: made in Marche Festival
segreteria@tipicita.it
3395664588
www.tipicita.it
 


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com