EVENTI

Al via in Argentina la giornata mondiale della pasta

Il consueto appuntamento internazionale degli stati generali della pasta è arrivato: il World Pasta Day 2014 si svolgerà il 24 otobre a Buenos Aires, in Argentina dove l'Unione dei produttori di pasta della Repubblica Argentina (Uifra), in collaborazione con l'International Pasta Organisation (Ipo), organizzano la conferenza 'Pasta: Valor Aggregado para la Nutricion Familiar'. "La Giornata mondiale della pasta - si legge in una nota Aidepi - si celebra ogni anno attraverso iniziative promozionali ed eventi che possono svolgersi, anche parallelamente, in diverse parti del mondo ed è ormai un evento atteso e riconosciuto grazie anche alle diverse attività di comunicazione promosse nei vari paesi da associazioni, pastifici, catene di ristorazione ed enti vari che contribuiscono a dare una grande visibilità alla pasta a livello internazionale". "Obiettivo dell'iniziativa - continua - nata per volontà di un gruppo di associazioni di categoria appartenenti a diversi paesi del mondo è celebrare la pasta e comunicarne i pregi nutrizionali a media e consumatori, spiegando come questo alimento globale e consumato ormai in tutti i continenti, sia in grado di soddisfare non solo i primari requisiti dell'alimentazione ma anche di esaltare le più ricercate sperimentazioni in campo gastronomico".
Come ogni anno, interverranno produttori, economisti, nutrizionisti, opinion leader e media da tutto il mondo, per festeggiare un alimento antico e ricco di storia, entrato ormai nelle consuetudini alimentari di moltissimi Paesi. Il tema conduttore è la valorizzazione della pasta sotto il profilo del gusto, delle sue proprietà nutrizionali e del suo essere un alimento sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico. I lavori congressuali saranno preceduti dall'assemblea generale annuale dell'Ipo, che procederà tra l'altro alla ratifica della nomina del nuovo presidente, Riccardo Felicetti, già presidente del Gruppo Pasta di Aidepi: a capo dell'Ipo quindi ci sarà nel 2015, anno importante anche per l'Expo di Milano, un italiano. L'Ipo ha, inoltre, affidato all'Aidepi l'organizzazione del V Congresso mondiale della Pasta, che ogni cinque anni riunisce i vertici dell'industria mondiale della pastificazione. I lavori congressuali si svolgeranno in occasione del World Pasta Day 2015, proprio presso gli spazi dell'Expo, in piena sintonia con il tema conduttore dell'evento: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.
La conferenza si aprirà con i saluti di benvenuto di Fabian Menichelli, vice presidente di Uifra, Daniel Funes de Rioja, presidente della Federazione dell'industria alimentare argentina (Copal) e del sottosegretario al ministero dell'Agricoltura, Oscar Solis. Il programma prevede numerosi interventi da parte di esperti nei diversi settori, compresa l'analisi dell'andamento dei mercati della pasta e delle materie prime, ma i temi centrali saranno la nutrizione e la sostenibilità ambientale. Tre esperti internazionali nel campo della nutrizione: Sergio Britos (Università di Buenos Aires), Cyril Kendall (Università di Toronto) ed il Alberto Cormillot (Universidad Isalud) che saranno chiamati a sfatare falsi miti e preconcetti sulla pasta, chiarendo perché è un alimento valido e adatto alle esigenze nutrizionali tipiche della moderna e sana alimentazione, che, se consumato nelle giuste quantità e condito in modo equilibrato, è presente a pieno titolo anche nelle diete ipocaloriche. (www.adnkronos.com)

 


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com