EVENTI

Incontro in Franciacorta 2014 da Barone Pizzini

Domenica 08 Giugno 2014, organizzato dal Circolo Enogastronomico Lombardo “La Franciacorta”, si è svolta la XXIII edizione di “Incontro in Franciacorta”. Moltissime le Accademie, Associazioni, Circoli Enogastronomici e CONFRATERNITE affiliate alla FICE (Federazione Italiana Circoli Enogastronomici) che hanno aderito all’evento. Erano esattamente 22, in rappresentanza delle eccellenze enogastronomiche di molti territori d’Italia, in particolare, per questioni logistiche, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto.
Il Circolo “La Franciacorta” ha organizzato l’accoglienza dei propri ospiti nella cantina Barone Pizzini di Provaglio d’Iseo, e grazie alla bontà metereologica, sin dalle prime ore del mattino i partecipanti hanno potuto godere, all’aperto, di un ottimo buffet , a base di prodotti del territorio: fomaggi, salumi, vini Curtefranca e Franciacorta, preparato e servito, per l’occasione dai Soci Fiorenzo Tonolini, Nora Dornetti e Roberta Colombi , molto apprezzato dai presenti.
La parte ufficiale si è svolta nel Salone Ricevimento della Barone Pizzini ed ha avuto inizio con il Saluto del Presidente del Circolo , Eligio Costanzi, che ha dato il benvenuto agli ospiti presenti , ringraziando e nominando singolarmente gli enti Patrocinanti, Comune di Rovato, Comune di Provaglio di Iseo, Consorzio di Tutela del Franciacorta, FICE, e tutte le aziende e cantine, che con il loro sostegno materiale hanno contribuito al buon fine e successo dell’evento.
Un momento emozionante è stato dedicato al ricordo della Segretaria , Ada Catellani Piantoni, scomparsa lo scorso anno, che unitamente ad altri appassionati nel 1989 ha fondato questo Circolo enogastronomico e, con la propria passione e dinamicità, ne ha concretizzato il prestigio e la fama. E’ stata consegnata ai figli Viviana, Roberto e Enrico, una targa alla memoria con dedica:
“Alla cara Ada- Il tuo spirito di “leonessa” è sempre qui con noi – Circolo enogastronomico lombardo La Franciacorta”.
I relatori intervenuti, introdotti dall’attuale Segretaria, Margherita Peta, sono stati:
Silvano Brescianini, con la duplice carica di Vice Presidente del Consorzio di Tutela del Franciacorta e Direttore generale della Barone Pizzini, che ha ringraziato per aver scelto la loro azienda per il ritrovo di questa edizione, e ha sottolineato l’importanza di promozione del territorio, e dei suoi prodotti, attraverso gli appassionati di enogastronomia.
Adriano Baffelli, autore del libro , “Franciacorta l’incanto delle Torbiere”, insieme a Giangiacomo Rocca di Torrepadula che ne ha curato le 120 immagine fotografiche, ha descritto al meglio questo “incantevole” angolo di Franciacorta , “riserva naturale ricca di fascino e mistero”, che si trova nei comuni di Corte Franca, Iseo e Provaglio d’Iseo, con molti riferimenti storico-culturali. Il libro è stato scelto dal Circolo enogastronomico “La Franciacorta” quale dono migliore per le Confraternite partecipanti all’evento.
Egizia Corridori, Assessore alla Cultura del Comune di Provaglio d’Iseo, intervenuta unitamente al delegato Sig. Luigi Bianchi, ha sottolineato l’importanza di fare cultura a 360 °e quindi anche attraverso la valorizzazione dei prodotti del territorio.
Il Comune di Rovato, per i molteplici impegni sul territorio, non è potuto essere presente , ma attraverso una comunicazione scritta dell’Assessore alla Cultura, Simone Agnelli, ha inviato il proprio saluto e auguri per la manifestazione.
Mario Santagiuliana, Presidente FICE, ha voluto anch’egli ricordare, in modo particolare, la Segretaria Ada Catellani Piantoni, scomparsa lo scorso anno. Sottolineando come Ada abbia dato impulsi e stimoli, non solo alla Franciacorta, ma anche alla FICE, con i suoi consigli e la sua lungimiranza.
Il momento clou della manifestazione è stata la “chiamata” degli ospiti e lo scambio doni. Ogni rappresentante delle Confraternite ha portato al Circolo ospitante un prodotto o libro del proprio territorio, ricevendo in cambio il libro “Franciacorta l’incanto delle torbiere”. Come già accennato erano ben 22 le Associazioni e Circoli presenti.
Dopo qualche foto ricordo all’esterno della cantina, si è passati all’interno per la visita della cantina, che ha destato l’interesse e l’ammirazione dei visitatori. E per concludere, questa bellissima mattinata in cantina, quale modo migliore che non degustare “Animante” il Brut di Barone Pizzini, che sta riscuotendo molto successo, e tanti riconoscimenti fra gli esperti di vino e non solo.
I partecipanti poi , attraversando ed ammirando i bellissimi vigneti di Franciacorta, si sono trasferiti per il pranzo all’Agriturismo “Solive” di Nigoline. Particolarmente apprezzato, fra i piatti serviti , il “ risotto al Franciacorta”, in linea con lo spirito di promozione del Circolo che valorizza i prodotti del territorio e li propone agli ospiti in ogni occasione di convivio.
Questa bellissima giornata in Franciacorta si è conclusa nel migliore dei modi, con un pensiero di.vino per tutti i partecipanti , una bottiglia di Franciacorta DOCG, offerta da moltissime cantine di Franciacorta ed un Arrivederci a tutti per il 2015.

Margherita Peta (ASA)



 


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com