EVENTI

Anche Agrimont festeggia la prima Giornata Europea del Gelato Artigianale

Sarà Andy Luotto, showman dai tempi di “Quelli della Notte” e raffinato chef negli anni più recenti, a fare da padrino alla “1. Giornata Europea del Gelato Artigianale” alla Fiera di Longarone, domenica prossima 24 marzo. Sì, perché proprio domenica si festeggia in tutta Europa il gelato artigianale e Longarone Fiere Dolomiti, che è stata l’animatrice negli ultimi tre anni delle iniziative che hanno portato il Parlamento Europeo a decretare nel luglio dello scorso anno l’istituzione di questa Giornata, lo farà all’insegna della leggerezza, in maniera simpatica e gradevole per tutti gli ospiti di Agrimont.
A Longarone Andy Luotto sarà presente domenica in due distinti momenti: la mattina prenderà parte all’incontro, organizzato da Longarone Fiere in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, sul tema degli eventi che promozionano i prodotti tipici del territorio, nell’ambito del Master in cultura del cibo e del vino, mentre, nel pomeriggio, tra il serio e il faceto com’è suo stile, darà il via al festeggiamento della Giornata Europea del gelato artigianale secondo il suo modo di intendere la cucina con i prodotti a chilometro zero.
Agrimont celebrerà la Giornata Europea del Gelato Artigianale con un’iniziativa che farà sicuramente piacere al pubblico dei suoi visitatori della domenica: verrà proposto, infatti, in degustazione gratuita il gusto “Fantasia d’Europa”, che i gelatieri di Artglace, la Federazione Europea delle loro associazioni di categoria nazionali, hanno creato appositamente per questa ricorrenza. “Si tratta di un fiordilatte variegato al cioccolato fondente con mandorle pralinate – spiega Fausto Bortolot, vice-presidente di Artglace, nonché anche vice-presidente di Longarone Fiere – è una novità assoluta e sarà distribuito domenica prossima in tutte le gelaterie d’Europa che aderiscono a questa nostra iniziativa”.
C’è un preciso filo conduttore che lega il gelato artigianale ad Agrimont, ed è rappresentato dall’impiego in gelateria dei prodotti tipici del territorio per realizzare alcuni gusti tra i più sfiziosi. Il settore delle gelaterie contribuisce in Europa al diretto impiego, soprattutto giovanile, di circa 300 mila lavoratori in circa 50 mila punti vendita; è un mercato che, nel suo complesso, vale oltre 4 miliardi di euro. “L’iniziativa di Artglace – prosegue Bortolot - consiste nell’organizzare un programma di eventi in contemporanea in diversi Paesi d’Europa per comunicare in modo chiaro ai consumatori i valori del gelato artigianale: consigliato dai più autorevoli dietologi e nutrizionisti, un buon gelato può costituire un pasto completo. Tra i prodotti lattiero-caseari freschi, rappresenta un'eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, e può valorizzare nella maniera più gradevole i prodotti agro-alimentari di ogni singolo territorio”.
Nell’ambito della Giornata verrà anche emesso l’Annullo filatelico, con cartolina dedicata ai “pionieri della gelateria che dal 1800 partirono dalle vallate bellunesi alla conquista del mondo”, realizzata con la collaborazione del Circolo Filatelico e Numismatico Bellunese.

Longarone Fiere
TELEFONO 0437 577577
www.longaronefiere.it
e-mail: stampa@longaronefiere.it


Torna all'indice di ASA-Press.com