EVENTI

In arrivo a vicenza il buon pescato italiano, sano ed economico

Transita per Vicenza, mercoledì 20 e giovedì 21 febbraio, la “Rotta del buon pescato italiano”. In questi due giorni, in viale Roma, sosterà infatti il Promotruck, l’autoarticolato che sta girando i capoluoghi di provincia del Veneto per diffondere le qualità di sedici specie ittiche pescate nei mari italiani, spesso sotto considerate dai mercati e dagli acquirenti, ma ottime e anche meno costose di altre.
Il transito del Promotruk è l’avanguardia della “Rotta del Buon Pescato Italiano”, un progetto nazionale sostenuto dai fondi europei per la pesca e realizzato dal ministero delle politiche agricole, finalizzato ad incentivare il consumo di specie marine pescate nei nostri mari. L’iniziativa coinvolge il Veneto come a unica Regione del Nord, oltre e Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. Nel territorio regionale, l’autoarticolato, che in questi due giorni è a Belluno, sosterà a Verona il 22 e 23 febbraio; a Padova il 25 e 26 febbraio; a Rovigo il 26 e 27 febbraio; a Venezia Mestre l’1 e 2 marzo e a Treviso il 5 e 6 marzo). Il transito del tir del pescato italiano è però solo parte dell’iniziativa, che in Veneto vedrà tre giorni di assaggi, dibattiti e confronti l’8, 9 e 10 Marzo a Treviso nel piazzale del Foro Boario.
Il Promotruk sarà accessibile dalle 9 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 190 e i visitatori saranno accolti dalla mascotte “Sugarello”. Al suo interno è allestita una esposizione, con audiovisivi, materiale fotografico e sagome raffiguranti le specie ittiche protagoniste del Tour, delle quali vengono illustrate le qualità e le caratteristiche. E’ inoltre a disposizione un’Area di Formazione Gioco rivolta a bambini e ai ragazzi delle scuole elementari e medie, e ovviamente delle loro famiglie. Si potranno scattare foto ricordo con “Sugarello”, da ricevere nella propria Posta Elettronica e pubblicate sui principali Social Network. Saranno pure distribuiti: magliette, cappelli, borse, righelli, matite, penne e ricettari di cucina. Si potranno infine vincere premi anche con il concorso web “Pesca in rete” e con un simpatico gioco per bambini.
Il 25 e 26 febbraio l’autoarticolato del pecato si trasferirà a Verona il 22 e 23 febbraio; a Padova il 25 e 26 febbraio; a Rovigo il 26 e 27 febbraio; a Venezia Mestre l’1 e 2 marzo e a Treviso il 5 e 6 marzo.
(www.regione.veneto.it)


Torna all'indice di ASA-Press.com