EVENTI

Quino@ndo
Congresso Internazionale sulla Quinoa a Milano, 30-31 ottobre 2013, Palazzo della Regione Lombardia – La FAO a proclamato il 2013, l’Anno Internazionale della Quinoa, alimento coltivato nelle zone andine dell’America Latina.

La Quinoa è uno pseudo cereale, pianta coltivata dalle popolazioni pre colombiane (Maya e Inca) in diverse aree del Perù e Cile,nella fascia di terra chiamata “quinua” e descritta come un cereale con chicchi simili al riso. Oggi la quinoa, nelle sue diverse varietà, è coltivata soprattutto nelle zone andine di Bolivia e Perù, dove si concentra l’80% della produzione mondiale. Esistono oltre 200 varietà di quinoa, generalmente raggruppate in base alla posizione geografica nella quale si sviluppano.
La Quinoa grazie alle proprietà nutritive molto elevate è particolarmente indicata nell’alimentazione dei bambini. Contiene tutti i 9 gli aminoacidi essenziali necessari al funzionamento del nostro organismo, presentando nel complesso un buon equilibrio tra proteine e carboidrati. E un’importante fonte di riboflavina(vitamina B2),vitamina C e E. L’assenza di glutine la rende un alimento adatto ai celiaci.
La Quinoa è disponibile in grani perlati, da consumarsi previa cottura, da sola o come complemento a piatti di carne, pesce e verdure. Con la farina di Quinoa si producono torte, pane, biscotti ecc., mentre dai semilavorati si producono marmellate, liquori, bevande.
Il Gruppo Latinoamericando, che da 25 anni promuove la cultura Latinoamericana in Europa, ha organizzato e promosso il Congresso Internazionale sulla Quinoa, intitolato “Quino@ando - de los Andes a Milan y de Milan al Mundo”, un progetto di altissima portata culturale e scientifica organizzato in Italia anche in vista dell’Expo 2015 di Milano che ha come tema principale l’alimentazione come motore del nostro futuro.

Emilian Pascu


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com