EVENTI

Il Poliedro dell’Armonia
Alla scoperta delle antiche contrade di Milano

Presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università Bicocca di Milano nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze del Turismo ha avuto luogo la presentazione del Laboratorio “Fuori Expo Tour 2015 - Incoming Turistico e Reti Territoriali” (Docente Prof. Leotta).
In tale occasione alla presenza di rappresentanti di Autorità Consolari ed Associazioni impegnate nel sociale l’Ing. Arch. Giuseppe Frattini, presidente della Consulta Lombarda, ha presentato la nuova edizione della Charta Ambrosiana che affonda le sue radici nella rassegne di cucina milanese organizzate col Comune di Milano nel 1985 e al Salone dei Sapori del 1998 curate da Giovanni Staccotti.

“La nuova edizione denominata “Il Poliedro de l’Armonia” affianca alla tradizionale diffusione della cultura alimentare lombarda percorsi nell’area ambrosiana (“Milano Medioevale all’interno della cerchia dei Navigli”, “Entro le mura spagnole”, “Milano oltre il 2000”), che illustrano gli aspetti di tradizione, cultura, arte della nostra metropoli.

In ciascun percorso è prevista una sosta golosa per commentare quanto si è visto, stando a tavola intesa come punto d’incontro e di scambio di esperienze, gustando la “ChartaAmbrosiana” proposta in quel momento dal locale.” - dice Frattini – “Ogni locale adotterà ed interpreterà a suo modo un menù scelto all’interno dei 32 selezionati che rappresentano uno spartito di un’armonia che trova la propria nota ed essenza nei pilastri della cucina Ambrosiana.”

Expo2015 è ormai alle porte e costituisce un'occasione da non perdere per Milano ed il paese tutto.
Le ultime stime giudicano che arriveranno a Milano 20 milioni di visitatori ai quali sarà auspicabile essere in grado di offrire un ricco cartellone di eventi e rappresentare al meglio le eccellenze nel settore dell’alimentazione dell’Italia e di Milano.
Il cibo italiano è amato perché è sano e genuino in quanto il piacere, la qualità, il gusto alimentare, le cucine ed i prodotti regionali, la biodiversità e la salute di uomini e animali fanno parte della cultura italiana del saper vivere.

Nel corso della presentazione il Prof. Leotta ha dichiarato “Il tema dell'Expo Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita indica chiaramente quali siano le direttrici lungo le quali muoversi ed a tal fine rivestirà grande importanza il FuoriExpo che sarà strutturato come una miriade di eventi che coinvolgeranno tutta la nostra Metropoli ed in particolare è chiaramente indicato quale tema di lavoro e dibattito quello di Valorizzare la conoscenza delle tradizioni alimentari come elementi culturali e etnici.

In questo tema si inserisce perfettamente Il Poliedro de l’Armonia che potrà contare anche sulla collaborazione degli studenti dell’Università Bicocca che creando percorsi di turismo di comunità in rete avranno l’opportunità di sperimentare personalmente e mettere in pratica concetti e nozioni riferibili agli ambiti-chiave del Marketing Territoriale Turistico, dall’analisi delle risorse culturali ed artistiche al marketing operativo.”

Grande impulso sarà certamente dato dalla presenza nel progetto dell’Antica Credenza di Sant’Ambrogio, storica Associazione Milanese che da sempre è finalizzata al recupero ed alla diffusione delle tradizioni milanesi e lombarde che si preoccuperà di identificare i percorsi ed i luoghi della cultura ambrosiana da visitare e di AgoraFutura.Net , Associazione che ha nel Marketing Turistico e nell’utilizzo delle nuove tecnologie i suoi punti di forza.
Graditissimo da parte dei promotori è stato l’appoggio dato da parte della Associazione Stampa Agroalimentare Italiana che dando il proprio patrocinio testimonia la bontà del progetto.

 


Torna all'indice di ASA-Press.com