EVENTI

Quando l'Agricoltura aiuta l'Arte

Finalmente la Cupola della Basilica di Santa Maria in Montesanto (conosciuta anche come la Chiesa degli Artisti) a Roma, è tornata ai suoi splendori grazie al progetto "Gli Orti per l'Arte" promosso dalla Bonduelle Italia per preservare il patrimonio artistico nostrano.
L'opera architettonica di Gian Lorenzo Bernini risale al 1675, ha una forma dodecagonale, costolonata sino alla corona della lanterna. L'intervento di restauro è durato 3 mesi ed è stata ripristinata la cromia originale delle parti architettoniche e figurative della volta, sono state inoltre ripulite le statue poste nelle nicchie, gli intonaci e gli stucchi. I lavori sono stati eseguiti dal team di esperti della Pantone Restauri. "Sta maturando negli imprenditori la consapevolezza che l'arte può essere fonte di idee e di nuovi stimoli e, soprattutto, essere l'elemento che rafforza il Made in Italy" ha spiegato Enrico Bressan Presidente di Fondaco che ha coordinato i lavori del restauro della Chiesa degli Artisti.
Il progetto "Gli Orti per l'Arte" è un operazione che coinvolge anche i consumatori che possono contribuire attivamente acquistando una busta di insalata della linea omonima una parte del ricavato è devoluto all'opera oggetto di salvaguardia artistica: "E' un progetto sperimentale che cerca di mettere in dialogo due mondi, quello produttivo e quello culturale, spesso erroneamente ritenuti separati" ha commentato Umberto Galassini di Bonduelle Italia.
Nella stessa chiesa sono stati già avviati i lavori di restauro anche del dipinto "Gloria di angeli con strumenti della Passione" posto sulla volta della sacrestia della stessa chiesa. L'opera è stata realizzata dall'architetto Carlo Fontana nel 1678 e tra qualche mese anche questo prezioso dipinto sarà ridato ai suoi antichi splendori.
A.L.


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com