EVENTI

Italia sesta in Europa per consumo annuo caffè
A Firenze 'Pausa Caffè', festival italiano a tema che si terrà il 13 e 14 giugno

L'Italia è al sesto posto in Europa per il consumo di caffè all'anno con 3,413 quintali nel 2012, classifica che vede al primo posto la Germania. In Italia sono 716 le torrefazioni censite di cui 138 in Lombardia, 70 in Emilia Romagna, 68 in Toscana, 61 nel Lazio. Sono alcuni dati del 2012 (fonte Coffitalia, annuario 2012/2013) diffusi alla presentazione di 'Pausa Caffè', festival italiano dedicato al tema che si terrà il 13 e 14 giugno in vari luoghi del centro di Firenze con oltre 20 eventi, 30 realtà italiane del settore e 20 caffè speciali in degustazione gratuita. Il Festival è ideato e diretto dal campione italiano di caffetteria Francesco Sanapo e dal 'coffee expert' Andrej Godina. Al centro del programma i 'Percorsi del gusto', viaggio sensoriale (gratuito) con oltre 20 miscele di tutto il mondo.
Ai molti eventi in programma si affiancheranno le gare tra baristi, assaggiatori e decoratori di cappuccini con 'latte art'. Oltre tre quarti delle importazioni italiane di caffè, spiega una nota, provengono da cinque soli paesi produttori: Brasile, Vietnam, India, Indonesia e Uganda. Il Brasile, principale paese da cui si importa, assorbe il 34-35% del totale delle importazioni. Per una piccolissima quota (1,4%) il caffè verde importato viene riesportato tale e quale in altri paesi, tutto il resto viene avviato alla produzione/tostatura. La produzione di caffè torrefatto, al netto delle variazioni delle scorte, è destinata per la parte maggiore al consumo interno, per una parte minore, ma significativa, all'esportazione e per una parte ancora più ridotta per utilizzi industriali nella preparazione di prodotti a base di caffè. L'Italia con un export di 112 milioni di kg rappresenta il più importante esportatore in Europa dopo la Germania.
Alcune statistiche riportano che il momento di maggior consumo è al mattino e dopo pranzo, che gli uomini bevono più caffè delle donne (1,7 tazze al giorno contro 1,5), che l'81,1% dei bevitori di caffè beve fino a tre caffè al giorno, mentre quello bevuto al bar rappresenta il 24-25% del consumo globale come volume e il 60% circa del valore. Inoltre il 22,2% degli italiani consuma almeno una tazzina quotidiana al bar. (www.ansa.it)

 

Torna all'indice di ASA-Press.com