EVENTI

Un incontro speciale… in Franciacorta

Il Circolo enogastronomico Lombardo “La Franciacorta”, Domenica 9 giugno 2013, nella splendida cornice dei vigneti del Borgo di Monticelli Brusati, ha incontrato i Circoli enogastronomici della F.I.C.E. (Federazione Italiana Circoli Enogastronomici) e tanti amici, simpatizzanti e giornalisti amanti della buona cucina e del buon bere.
I partecipanti con i loro variopinti costumi, mantelli e paludamenti, hanno qui trovato la loro più giusta collocazione e si sono ben integrati nell’ambientazione medievale del Borgo.
La prima accoglienza degli ospiti è avvenuta alle ore 10 nel caratteristico porticato del Ristorante Il Borgo dove è stato allestito a cura di Fiorenzo Tonolini, Socio del Circolo, un ricco buffet a base di invitanti stuzzichini ai formaggi, salumi ed altre specialità locali, a cui sono stati abbinati dei Curtefranca del territorio.
Alle ore 10.30, dopo il trasferimento nel Salone dei Congressi dell’adiacente cantina Villa, è iniziata la parte ufficiale della manifestazione “Incontro in Franciacorta”.
La Segretaria Ada Catellani, ha introdotto il Presidente del Circolo La Franciacorta Corrado Cugnasco che ha salutato tutti i partecipanti e ha poi dato la parola agli oratori presenti.
Pia Berlucchi, in rappresentanza di “Le Donne del Vino”, in occasione del 25° anniversario ha esposto per grandi linee le attività svolte dall’associazione nel corso di questo quarto di secolo specificando che le associate in tutta Italia sono oltre 700 provenienti dal mondo del vino, ossia sono tutte produttrici che quotidianamente tramite le loro aziende promuovono il “pianeta vino.
Mario Santagiuliana, Presidente FICE nel suo saluto ha evidenziato l’incremento di Circoli negli ultimi mesi quale segnale positivo che l’enogastronomia sia uno dei pochi settore che in Italia non risente della crisi economica.
Paolo Pizziol, Delegato del Consorzio Tutela del Franciacorta ha esposto, all’attenta platea, il successo negli ultimi 20 anni di questo territorio che, pur così piccolo, per le caratteristiche minerali del terroir è particolarmente vocato alla cultura di questo grande vino, il Franciacorta .
Il Sig. Alessandro Bianchi e la figlia Roberta dell’ azienda Villa hanno porto il loro saluto di benvenuto a tutti i partecipanti all’incontro.
Stefano Stretti, titolare della Mokasol ha fatto una breve introduzione al mondo del caffè invitando ad approfondire l’argomento in un futura visita alla sua azienda di Gussago.
Ada Catellani ha presentato i Circoli presenti , per primo è stato “chiamato” l’Ordine dei Cavalieri del Montenetto di Capriano del Colle, un nuovo circolo del territorio bresciano che è stato presentato per la prima volta agli altri associati FICE., poi sono stati chiamati gli altri per lo scambio doni.

I Circoli enogastronomici e le Associazioni presenti erano i seguenti:

A.I.S - Brescia
A.S.A. (Associazione Stampa Agroalimentare ) - Milano
Accademia dei Bruscitti - Somma Lombardo
Accademia Italiana Costina - Varese
Accademia Padellina D'oro - Como
Antica Cunserteria del Tapulon - Borgomanero
Associazione Amici del Porcello - S. Paolo
Associazione Donne del Vino - Borgonato
Associazione Macellai Bresciani - Rovato
Associazione Tavola Veneta - Valdobbiadene
Circolo Culturale Artistico di Franciacorta - Bornato _
Circolo enologico Leoniceno Colli Berici - Lonigo
Club dei Bongustai - Brescia
Confr. Feltrina e delle Dolomiti La Caminaza - Feltre
Confraternita del Formaggio Piave - Busche di Cesio Maggiore
Confraternita del Groppello - Puegnago del Garda
Confraternita della nocciola tonda e gentile di Langa - Cortemilia
Confraternita dello Spiedo Bresciano - Gussago
Confraternita d'la Tripa - Moncalieri
Confraternita enologica Feltrina e delle Dolomiti - Feltre
Confraternita Gorgonzola di Cameri - Cameri
Confraternita Grappa , Vino e Antichi Sapori Bresciani - Brescia
Confraternita Salam d'la Duja e del Fidighin - Sillavengo
Confraternita Veronese del Boncuciar - Verona
F.I.CE. ( Federazione Italiana Circoli enogastronomici) - Verona
Imperial Castellania di Suavia - Soave
O.N.A.V. - Brescia
Ordine Cavalieri del Montenetto - Capriano del Colle
Ordine dei Castellani del Chiaretto - Salò
Ordine dei Cavalieri della Polenta - Bergamo
Serenissima Signoria dei Vini del Piave - Oderzo
SNODAR - Sant'Ambrogio Valpolicella
Sovrano Ordine dei Cavalieri della Grappa e del Tomino - Chiaverano
U.C.E.T - Trieste

Il Circolo “La Franciacorta” ha donato ai Gran Maestri delle Confraternite intervenute un Kit di pasta di semola di grano duro omaggiata dal Pastificio Valdigrano di Rovato.
Conclusa questa presentazione gli ospiti, a gruppi, guidati da esperti enologi, sono stati accompagnati nella visita della cantina Villa che si è dimostrata sin da subito molto interessante. Infatti la cantina è stata realizzata sotto una bellissima collina terrazzata a vite che offre al visitatore una vista molto bella e suggestiva. L’interno della cantina è molto particolare, in un angolo di essa si possono notare tutte le stratificazioni delle pietre nel corso dei millenni, si nota altresì che tutto l’insieme di questa cantina è stato realizzato nel rispetto della natura e dell’ambiente circostante.
Epilogo finale della visita alla cantina è stato la degustazione di Franciacorta, Curtefranca e Sebino nel Salone della azienda.
Alle 13.30 al ristorante Il Borgo adiacente alla cantina, i partecipanti all’evento hanno potuto degustare l’ottima cucina che lo Chef e titolare del locale, Sig. Franchi Arduino, ha preparato con cura, ricercatezza e professionalità.
Gli ospiti, dopo questa bellissima giornata trascorsa in amicizia e buona compagnia, sono stati salutati dai Soci del Circolo enogastronomico La Franciacorta con un abbraccio ed una bottiglia di Franciacorta D.O.C.G. che la maggior parte delle cantine del territorio hanno messo a disposizione, quale sigillo del successo e prestigio di questo incontro speciale in Franciacorta.

Margherita Peta (ASA)

 

 

Torna all'indice di ASA-Press.com