EVENTI

Quando la Grappa incontra il Pisco
Italia e Perù uniti nella vite.


Domenica 29 Settembre il magico mondo della Distillazione unirà due paesi e culture geograficamente lontani ma uniti nel segno della vite. Come a dare il benvenuto all’autunno e quindi a un nuovo ciclo dell’arte del lambiccare, Mazzetti d’Altavilla, la grapperia più antica del Piemonte, ospiterà un evento patrocinato dal Consolato Generale del Perù a Torino e da numerosi enti ed istituzioni come Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Comune di Altavilla oltre che dal Consejo Regulador Denominación de Origen Pisco, Fisar in Rosa, Fisar Torino, Associazione Stampa Agroalimentare e Donne della Grappa.
Alla presenza di autorità (fra le quali il Console Generale del Perù a Torino, Ministro Tulio Mundaca Iturregui) e del mondo della stampa si celebrerà un inedito incontro di culture: l’Italia con il suo Distillato per eccellenza, la Grappa, e il Perù che presenta il Distillato di bandiera: il Pisco.
Un appuntamento che metterà a confronto le rispettive e antiche tradizioni distillatorie di Grappa e Pisco che non solo andranno a essere degustati nelle loro diverse varietà ma che verranno impiegati anche nella cucina, dall’aperitivo al dolce senza trascurare originali cocktail per esprimere al meglio tutta la loro flessibilità e ricchezza sensoriale.
La giornata partirà con la visita guidata alla Distilleria e alla Cantina d’Invecchiamento di Mazzetti d’Altavilla che domina le colline del Monferrato dall’alto del paese di Altavilla. Successivamente si potranno degustare prelibatezze italiane e peruviane descritte dalla voce di abili chef e accompagnate da esibizioni di folclore tipico peruviano e italiano. Non poteva mancare l’Arte con la “A” maiuscola”: il Perù sarà rappresentato dalle preziosità della stilista di gioielli Delia Sanchez Albertazo in arte Urpi Yana che presenterà le sue creazioni realizzate anche con gli acini d’uva mentre l’Italia conterà sull’artista torinese Claudio Rabino che inaugurerà l’affascinante mostra dal titolo “Storie di Alchimie, Magia e Fantasia”.
Anime della giornata sono Gladys Torres Urday (nella foto), instancabile promotrice culturale del Pisco e del Perù in Italia e Claudia Mazzetti, presidente delle “Donne della Grappa” che così commentano l’evento: “Sarà una giornata memorabile, di alto profilo culturale nella quale gli ospiti respireranno l’atmosfera di due paesi dalle grandi eccellenze agroalimentari che trovano nei rispettivi Distillati una loro secolare identità.”
L’appuntamento è per Domenica 29 settembre e le prenotazioni si chiuderanno al raggiungimento del numero di posti disponibili.

IL PROGRAMMA

Per informazioni:
Mazzetti d’Altavilla
Tel. 0142 926147
eventi@mazzetti.it - www.mazzetti.it


Torna all'indice di ASA-Press.com