EVENTI

SALONE INTERNAZIONALE DELLA RICERCA INNOVAZIONE E SICUREZZA ALIMENTARE ed.2013

GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE (15 – 16 – 17 ottobre 2013)
SOCIETA’ UMANITARIA (Milano - Roma - Napoli)

Giornata mondiale dell’alimentazione - Salone Internazionale della Ricerca Innovazione e Sicurezza Alimentare

14-15-16 ottobre VERSO EXPO 2015 : 12 convegni/tavole rotonde, oltre 90 relatori, 28 laboratori per le scuole, uno per gli insegnanti, attività culturali e mostre dedicati alla sicurezza alimentare organizzati dalla Società Umanitaria per celebrare la Giornata Mondiale dell’Alimentazione a Milano, Roma e Napoli.

Il Salone della Ricerca, Innovazione e Sicurezza Alimentare è un evento di portata nazionale organizzato dalla Società Umanitaria e ideato da Andrea Mascaretti (già protagonista della campagna di candidatura di Milano e dell’Italia ed Expo 2015); la manifestazione, con l’Adesione del Presidente della Repubblica e il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di Expo2015, FAO, World Food Programme, della Commissione Europea e di EFSA, si terrà in contemporanea a Milano, Roma e Napoli in occasione della Giornata Mondiale per l’Alimentazione, nei giorni 15, 16 e 17 ottobre.
Oltre 95 relatori si confronteranno in 12 tra convegni, workshop e seminari sui temi della Food Safety e della Food Security, 15 i promotori tra centri di ricerca, università e associazioni di categoria (dal CNR all’Università degli Studi di Milano, da Coldiretti a Fedrchimica…); Media Partner del Salone è il Corriere della Sera.
Al convegno di apertura dei lavori del Salone, la mattina del 15 ottobre a Milano, è prevista la presenza dei massimi rappresentanti di associazioni di categoria e di multinazionali, della stampa nazionale e di settore. Tra questi, il dott. ROBERTO RABACHINO, PRESIDENTE NAZIONALE ASSOCIAZIONE STAMPA AGROALIMENTARE ITALIANA, che modererà il convegno.
Oltre ai convegni, si terranno anche 28 Laboratori per le scuole primarie e secondarie e uno per gli insegnanti, per condurre i giovanissimi a scoprire il cibo con esperienze straordinarie guidate da esperti e ricercatori. L’evento culturale delle ore 15.40 presso il Salone degli Affreschi vedrà tra i docenti anche Giovanni Staccotti, VICE PRESIDENTE ONORARIO ASSOCIAZIONE STAMPA AGROALIMENTARE ITALIANA che terrà una lezione sull’Analisi Gustologica.
A Milano la manifestazione si terrà nel quattrocentesco convento francescano, situato nel centro della Città e sede della Società Umanitaria (quest’anno celebra il suo 120° anniversario) storica istituzione per la quale lavorò, tra gli altri personaggi illustri, anche la professoressa Montessori, proprio in occasione dell’Expo di Milano del 1906. www.salonecibosicuro.it

IL PROGRAMMA DEL SALONE

 


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com