EVENTI

Giornata Mondiale dell'Alimentazione
Mercoledì 16 ottobre la Fao celebra la Giornata Mondiale dell'Alimentazione con eventi a Roma e in tutto il mondo. Lo slogan di quest'anno: Le persone sane dipendono da sistemi alimentari sani.

La Giornata mondiale dell'alimentazione, organizzata dalla Fao, si tiene tutti gli anni il 16 ottobre. La prima edizione si è tenuta nel 1981 e in questa data viene celebrata la fondazione della Fao, che risale al 1945. La Giornata mondiale dell'alimentazione ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della fame e della malnutrizione nel mondo, e ha come obiettivo principale incoraggiare le persone, a livello globale, ad agire contro questi problemi. Viene celebrata in oltre 150 paesi e ogni anno viene messo in risalto un particolare tema sul quale vengono focalizzate le attività.
Lo slogan di quest'anno 'Le persone sane dipendono da sistemi alimentari sani', pone l’accento sulla necessità di sistemi alimentari sostenibili per la sicurezza alimentare e la nutrizione.
Secondo gli ultimi dati, sono 842 milioni le persone al mondo cronicamente sottoalimentate. Al contempo, modelli di sviluppo non sostenibili stanno degradando l'ambiente e minacciano la biodiversità e gli ecosistemi che saranno necessari per la nostra alimentazione futura.
Un sistema alimentare è costituito dall'ambiente, dalle persone, dalle istituzioni e dai processi attraverso i quali i prodotti agricoli sono prodotti, lavorati e portati ai consumatori.
Ogni aspetto del sistema alimentare ha un effetto sulla disponibilità finale e sull’accessibilità ai diversi alimenti - e quindi sulla capacità dei consumatori di scegliere una dieta sana.
Il programma della Giornata Mondiale dell’Alimentazione è ricco dei eventi che si terranno a Roma e in tutto il mondo. Il 16 ottobre nella sede della Fao a Roma si terrà la cerimonia di inaugurazione con la partecipazione del Direttore Generale della Fao, José Graziano da Silva, la First Lady del Perù, Nadine Heredia Alarcón de Humala; il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, On. Nunzia De Girolamo; il Direttore Esecutivo del Pam, Ertharin Cousin; il Presidente dell’Ifad, Kanayo Nwanze; mons. Luigi Travaglino leggerà un messaggio di Papa Francesco. Nel pomeriggio vi sarà il seminario ad alto livello su “Perdite e sprechi alimentari globali: dalla riduzione alla prevenzione per un sistema agroalimentare sostenibile”, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri italiano, con la partecipazione di Andrea Orlando, Ministro dell’Ambiente, Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute, Emma Bonino, Ministro degli Affari Esteri e di José Graziano da Silva, Direttore Generale della Fao, Kanayo F. Nwanze, Presidente dell’Ifad, Ertharin Cousin, Direttore Esecutivo del Pam e M. Ann Tutwiler, Direttore Generale di Bioversity International.
A seguire, dalle 18 alle 22, all’interno di Eataly, nei pressi della Stazione Ostiense, si svolgerà l’incontro di sensibilizzazione “Primo non sprecare”, dal format di Last Minute Market che propone pranzi e cene con cibi di recupero dalle eccedenze della filiera agroalimentare e prodotti agroalimentari a chilometri zero, come il piatto, con criteri tipici antispreco, che mercoledì 16 ottobre sarà servito nelle mense della Fao e del Ministero degli Esteri.
Anche l’evento programmato nella sede di Eataly offrirà un cooking-happening nel segno della lotta allo spreco alimentare: protagonisti saranno tre chef internazionali provenienti da Colombia, impegnati dal vivo nella preparazione di ricette realizzate con cibo di recupero e prodotti stagionali. Il pubblico potrà anche visitare le mostre fotografiche allestite per l’occasione, dedicate alle esperienze delle Ong che hanno portato avanti iniziative per la sicurezza alimentare e la lotta agli sprechi, e partecipare a laboratori pratici e attività educative.
Il 17 ottobre presso la Fao si svolgerà la cerimonia speciale al culmine dell'Anno Internazionale della Quinoa (IYQ), con la partecipazione di Nadine Heredia Alarcón de Humala, First Lady del Perù e ambasciatrice speciale per l’IYQ.
La Giornata Mondiale dell’alimentazione si concluderà il 20 ottobre con il Hunger run 2013, che attraverserà come ogni anno il centro di Roma. Quest'anno raccoglierà fondi per un progetto contro la fame nella parte settentrionale del Sudan. L’Hunger Run, una corsa competitiva di 10 km e una non competitiva di 5 km, inizia e termina a Viale delle Terme di Caracalla. Punto d'incontro a partire dalle 8:30. La corsa, o la semplice camminata, inizia alle ore 10:00. (www,aiol,it)


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com