EVENTI

Durello and friends 2013, 22-24 novembre, Borgo Rocca Sveva, Soave(VR)
Durello&Friends, l’evento più importante dei Monti Lessini che racconta storie, terroir, vitigni e cantine, tutto intorno al Durello, la piccola denominazione della zona, compie 10 anni.

L’area dei Lessini, è una zona collinare e montana vocata che abbraccia due provincie: Verona e Vicenza. Dalle Colline d’Oro che scendono verso Montecchia di Crosara, Roncà, Arzignano e Chiampo, nasce nel 1987 la DOC Lessini Durello per salvaguardare un vino ottenuto in prevalenza da vitigni tipici di queste terre. Dopo 10 anni di “denominazione” i produttori dei Lessini Durello sono stati riuniti sotto l’unica bandiera del Consorzio di Tutela nato il 07 novembre 2000.
La DOC Lessini Durello è cresciuta sia nella qualità che nella quantità dalla prima edizione del evento quando si raccontava di poche aziende e di 70.000 bottiglie, oggi le aziende sono più di venti e le bottiglie sono più di 700.000. Il Durello non è più il meno conosciuto degli spumanti italiani e sta diventando un modello di riferimento nel panorama delle bollicine italiane.
La produzione del Lessini Durello si suddivide in metodo charmat per l’80% e metodo classico per il 20% con il nuovo disciplinare, un vino che si sta affermando sempre di più come vino scelto dai giovani consumatori grazie alle sue caratteristiche fresche e fruttate. La costante crescita nei consumi di Lessini Durello è giustificata dal fatto che questo spumante risponde alle richieste di un consumatore esigente e consapevole che sceglie questo vino per la sua originalità e per la sua storia, fatta di dedizione e di amore per la propria terra d’origine.

Carmen Pascu

 


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com