CORSI E CONCORSI

Primavera del Prosecco Superiore. Pioggia di premi per la 19.a edizione

“Col Vetoraz Spumanti” vince il premio speciale “Gran Fascetta d’Oro”, prima edizione di un concorso enologico che verrà ripetuto ogni anno – Premiato anche il nostro associato Roberto Vitali per un articolo apparso in maggio su diversi siti internet, tra cui quello dell’ASA.

Una pioggia di premi ha investito le colline del Prosecco Superiore. L’aula magna dell’Università di Agraria, a Conegliano (Tv), ha ospitato la cerimonia conclusiva della 19.a edizione della Primavera del Prosecco Superiore, la rassegna che da 19 anni unisce 15 mostre del vino sparse nelle colline trevigiane, in un unico percorso enoturistico lungo quattro mesi.
Anche quest’anno sono stati oltre 300.000 i visitatori che hanno approfittato delle decine di eventi messi in campo dal comitato organizzatore e dai partner culturali, sportivi e del mondo della ristorazione, per conoscere da vicino l’area storica di produzione del Prosecco Superiore: il Conegliano-Valdobbiadene Docg.
Alla presenza di un folto pubblico soprattutto di produttori, hanno presenziato diverse autorità locali: il presidente del Consorzio Prosecco Docg Innocente Nardi, il consigliere regionale Giampiero Possomai, l’assessore provinciale Mirko Lorenzon, Alberto Rasera presidente Alta Marca, Floriano Zambon sindaco di Conegliano e, ovviamente, Giovanni Follador presidente della Primavera del Prosecco.
Hanno brillantemente condotto le due ore di premiazioni ed interviste Gloria Tessarolo e Luca Pinzi dell’agenzia Zetagroup di Treviso.
Ospite d’onore Giovanna Walendziak, la trentacinquenne di origine polacca che ha partecipato all’edizione 2014 di Master Chef. Ha presentato uno show cooking prima del buffet che ha concluso la serata a tarda ora.

Il galà di chiusura è stato investito da una pioggia di premi:
2 i vincitori del Concorso Gastronomico
1 menzione speciale al Concorso gastronomico
3 i vincitori della Challenge ciclistica “Internazionali Primavera del Prosecco”
5 i vincitori del Concorso Giornalistico
1 Premio Speciale al Concorso Giornalistico
7 i vincitori del Concorso Fotografico
31 i vincitori delle Fascette al 1° Concorso Enologico Nazionale
83 i diplomi di merito
1 il Premio speciale “Gran Fascetta d’Oro”

Ecco in dettaglio tutti i premi assegnati.

CONCORSO GASTRONOMICO - 2^EDIZIONE

17 le strutture finaliste, aderenti al “Progetto Accoglienza” della Primavera del Prosecco Superiore. VINCITORI:
Sezione Agriturismi: VIGNETO VECIO di Valdobbiadene. PIATTO: “Gnocchi alle erbe di campo, sotto Neve del Cesen”
Sezione Ristoranti/Trattorie: PER-Percorsi Enogastronomici di Ricerca di San Pietro di Feletto. PIATTO: “Raviolo cuor di Primavera”
Menzione speciale per il miglior abbinamento Piatto/Vino al Ristorante IL CONCERTO di Silea per il piatto “Gnocchi di patate e carlini con ragout di trota sfumato al Prosecco” - Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg Superiore Spumante Extra Dry.

CONCORSO FOTOGRAFICO - 4^ EDIZIONE

Hanno partecipato 85 concorrenti con 160 scatti fotografici.
Sezione Mostra
3° “La Mescita” - Patrizia Rossetto
2° “Curiose Prospettive” – Eleonora Lazzara
1° “Meritato Riposo” – Natalia Luchinina
Sezione Prosecco
° 3° Ex aequo “Prosecco Road” – Danilo Buttazzo e - Renato Sandel
“Il nostro territorio in mostra”
° 2° “Al centro dell’attenzione” – Emanuele Meneghello
1° “Dolci declivi” - Roberto Ceotto

7^ CHALLENGE CICLISTICA “Internazionali Primavera del Prosecco Superiore”
Le gare organizzate dalle associazioni sportive A.C. Col San Martino, Pro Belvedere e Velo Club San Vendemiano si sono disputate rispettivamente il 6 aprile, il 21 aprile e il 1 giugno. I vincitori sono stati decretati in base alla classifica generale.
3° Gregor Muhlberger – “Tirol Cycling Team”
2° Giacomo Berlato – “Zalf Euromobil Desiree Fior”
1° Simone Andreetta “Zalf Euromobil Desiree Fior”


PREMIO GIORNALISTICO (8.a EDIZIONE)

Miglior Articolo pubblicato dalla stampa estera
Peter Morrell per l’articolo “Prosecco Spring in Treviso” pubblicato il 4 marzo 2014 nel sito inglese “aboutmygeneration.com”.

Miglior articolo pubblicato su periodici e settimanali
Pierdamiano Sforza per l’articolo “Tra vino e storia patria” pubblicato sul numero di aprile 2014 della rivista Caravan e Camper.

Miglior Servizio radio-Televisivo
Domenica Grande che ha curato, insieme al regista Mauro Ferreri, un ampio e puntuale servizio dedicato alla Primavera del Prosecco nel contesto della trasmissione di Radio Padova “ZTL – Zona Tempo Libero”.

MIGLIOR ARTICOLO APPARSO SUI SITI INTERNET
ROBERTO VITALI, ASSOCIATO ASA, PER L’ARTICOLO “PRIMAVERA DEL PROSECCO SUPERIORE. VINO, STORIA E ARTE NELL'ALTA MARCA”, PUBBLICATO IL 19 MAGGIO 2014 DAL SITO WWW.ASA.PRESS.COM E ALTRI. Gli ha consegnato il premio il Presidente degli albergatori della provincia di Treviso, Federico Capraro, titolare Hotel Canon d’Oro di Conegliano (nella foto).

Miglior articolo pubblicato sui quotidiani
Michele Miriade per l’articolo “Arriva la primavera. E' tempo di Prosecco”, pubblicato il 14 marzo 2014 dal Gazzettino.

Premio Speciale
Monica Rubele che ha curato per la trasmissione “Sereno Variabile” di Rai 2 un ampio servizio dedicato alla terra del Prosecco, valorizzando il Parco Archeologico Didattico del Livelet, le Grotte del Caglieron e il ricco giacimento enogastronomico dell’Altamarca trevigiana.


1° CONCORSO ENOLOGICO “FASCETTA D’ORO”

DESCRIZIONE:
La 1^ edizione del Concorso Enologico Fascetta d’Oro”, abilitato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, è stato indetto dal Comitato Provinciale UNPLI Treviso e realizzato con la collaborazione dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani. I vini iscritti al Concorso sono stati suddivisi in 2 grandi sezioni “Vini Spumanti” e “Vini Tranquilli, Frizzanti e Passiti” e in 16 diverse categorie. Le 4 commissioni d’assaggio erano composte da 4 enologi e un giornalista o esperto di vino.
Le commissioni hanno valutato 163 campioni, selezionandone 114 (il 70%) presentati da 64 aziende. (Durante le valutazioni i commissari hanno compilato 815 schede di valutazione, attribuito 12.175 giudizi parziali e utilizzato 1.000 bicchieri).

CRITERI ASSEGNAZIONE PREMI
Il premio speciale “Gran Fascetta d’Oro” è stato assegnato al vino spumante "Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg" che in assoluto ha ottenuto il miglior punteggio, purché superata la soglia minima di 82 centesimi in base al metodo di valutazione “Union Internationale des Oenologues”.
Ai primi tre vini classificati di ciascuna categoria che in assoluto hanno ottenuto il miglior punteggio, purché superata la soglia minima di 82 centesimi, sono stati assegnati rispettivamente i premi Fascetta d’Oro, Fascetta d’Argento e Fascetta di Bronzo.
Il Diploma di Merito è stato attribuito a 83 vini, che hanno raggiunto o superato il punteggio di 82 centesimi.


IL DETTAGLIO DEI PREMI E DELLE MENZIONI SUL SITO www.primaveradelprosecco.it

Ufficio Stampa
Zeta Group s.r.l.
tel. 0422.303042
stampa@zetagroup.tv


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com