CORSI E CONCORSI

Immagini per la Terra: il concorso per le scuole quest'anno è dedicato ad alimentazione e biodiversità



Pronti a progettare il vostro orto e a conoscere le abitudini a tavola di Paesi lontani? Partecipando al concorso nazionale per le scuole "Immagini per la Terra", promosso dall'Ong Green Cross Italia in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, quest'anno dedicato ai temi dell'alimentazione e della biodiversità, gli studenti di tutta Italia potranno scoprire come convertirsi a un'alimentazione sana e sostenibile.
L'iniziativa, dal titolo "Per un pugno di semi", fa leva su tutti gli aspetti della comunicazione: i ragazzi potranno inviare disegni, reportage, inchieste, spot, fotografie, ma anche veri e propri progetti che promuovano un consumo responsabile dei prodotti, delle risorse e del territorio.
Tra gli obiettivi, diffondere la consapevolezza sull'importanza di tutelare la biodiversità. Si stima, infatti, che su circa 10.000 specie vegetali adatte all'alimentazione umana e all'agricoltura oggi se ne commercializzano poco più di 120, dodici delle quali coprono circa l'80% del fabbisogno alimentare mondiale. Per non parlare del fatto che, secondo la Fao, abbiamo già perso più del 75% della biodiversità delle sementi per colpa delle monocolture e delle pratiche industriali.
Dagli orti urbani alle piccole aziende, dai gruppi di acquisto solidale alle fattorie biologiche, la sfida per un futuro eco-sostenibile passa attraverso questi modelli di sviluppo e può essere vinta anche grazie all'impegno delle giovani generazioni.
In palio per le scuole vincitrici un premio in denaro, che potrà essere impiegato a sostegno di iniziative ambientali nel nostro o in altri Paesi, contribuendo ad affermare un diritto al cibo che sia davvero di tutti.
Per saperne di più, scarica il bando sul sito del concorso Immagini per la Terra. (www.greenme.it)


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com