CORSI E CONCORSI

Arriva Monna Oliva, concorso nazionale per le migliori olive
Promosso da Umao e Associazione Nazionale Donne dell'Olio

Arriva l'hit parade per le olive da tavola, un prodotto-simbolo della dieta Mediterranea ma spesso venduto sfuso e senza particolari bollini di qualità. Nasce perciò ''Monna Oliva'', concorso nazionale per le migliori olive da tavola promosso da Umao (Unione Mediterranea Assaggiatori Olio) e dall'Associazione Nazionale Donne dell'Olio.
I campioni dovranno pervenire entro il prossimo 5 ottobre. La selezione verrà effettuata nei giorni 13/15 ottobre a Roma, nella Sede operativa dell'Unione Mediterranea Assaggiatori Olio. Il Monna Oliva, patrocinato dal Mipaaf (ministero per le Politiche Alimentari, Agricole e Forestali), dall'Accademia dei Georgofili, dall'Unasa (Unione Nazionale delle Accademie italiane per le scienze applicate allo sviluppo dell'agricoltura, alla sicurezza alimentare e alla tutela ambientale) e dalla Città di Andria, viene così a soddisfare l'esigenza di promuovere e far conoscere non solo l'olio extravergine di oliva, ma anche le olive da tavola che in questi ultimi decenni hanno visto un trend di consumo fortemente in crescita. A favorirne il successo, le peculiarità gastronomiche e nutrizionali oltreché la versatilità di uso e la facilità di trasporto. Da qui il pericolo che per fare grandi volumi non si rispettino le corrette modalità di trasformazione, ponendo così sul mercato prodotti che generano confusione nel consumatore attratto più da quello che vede che non da quello che mangia.
''Il premio Monna Oliva rappresenta - sottolineano i promotori, in una nota - un'occasione per permettere ai produttori di dare un "valore aggiunto" alla qualità di un'eccellenza tutta italiana''. (www.ansa.it)


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com