CORSI E CONCORSI

L’Europa entra nelle scuole del Veneto

Al via l’8ª edizione dei corsi di Europe Direct Veneto

Anche per l’anno scolastico appena iniziato, Europe Direct Veneto – sportello di Veneto Agricoltura si mette a disposizione per realizzare una serie di lezioni sull’Unione Europea. Il progetto “L’Europa entra nelle scuole”, giunto quest’anno all’8^ edizione, prevede un lungo tour che, fino al prossimo mese di maggio, farà tappa in numerose scuole medie e superiori del territorio regionale.
Le lezioni proposte da Europe Direct Veneto si pongono l’obiettivo di avvicinare il mondo della scuola all’Unione Europea attraverso il coinvolgimento diretto degli studenti e degli insegnanti. In classe vengono infatti proposti brevi filmati (anche in lingua inglese), schede illustrative, slide e altro materiale divulgativo, con il quale viene tratteggiata la storia dell’Europa e sono forniti spunti per discutere le principali politiche che l’Unione Europea sta perseguendo: economica, ambientale, energetica, rurale, agricola, regionale, per i giovani e così via. Il tutto senza tralasciare gli importanti appuntamenti che stanno caratterizzando l’attuale momento quali, per esempio, il semestre di Presidenza italiana dell’UE (che durerà fino al 31 dicembre prossimo), il ruolo della nuova Commissione europea, l’avvio della programmazione 2014-2020 e così via.
Tra i diversi moduli tematici proposti, va segnalato quello progettato in maniera specifica per gli Istituti agrari, dedicato alla riforma della Politica Agricola Comune e della Politica di Sviluppo rurale 2014-2020. Le lezioni vengono svolte gratuitamente. Le scuole interessate possono contattare Veneto Agricoltura-Europe Direct Veneto (049 8293716; europedirect@venetoagricoltura.org).


Ufficio Stampa Giunta Regionale del Veneto
capo.uffstampa@regione.veneto.it


 


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com