CORSI E CONCORSI

Erasmus: a breve il bilancio del programma che unisce giovani e Paesi europei

Il 22 settembre rappresenterà una data importante per le politiche d'istruzione e formazione europee. La Commissione Ue, infatti, pubblicherà i risultati dell'Erasmus Impact Study: si tratta di un'indagine condotta da esperti indipendenti che ha come oggetto la misura dell'impatto che il programma di scambio Erasmus ha avuto sulle tendenze occupazionali e le capacità dei giovani che vi hanno preso parte.
Il programma Erasmus è uno dei fiori all'occhiello dell'integrazione europea: il programma di scambio interculturale fra gli Stati membri, infatti, nasce ben ventisette anni fa, grazie ad una collaborazione attiva tra l'associazione studentesca Egee (oggi Aegee) e la Commissione Ue. Il programma è poi divenuto parte integrante dei programmi Socrates I (1994-1999), Socrates II (2000-2006), Lifelong Learning Programme (2007-2013) e il più recente Erasmus+ (2014-2020). Sin dal suo lancio, ha consentito a più di tre milioni di studenti di studiare o formarsi all'estero, contribuendo, secondo i partecipanti, alla loro crescita mentale, culturale e lavorativa.
A tale proposito, l'Erasmus Impact Study renderà possibile il delinearsi di un profilo più dettagliato e quantitativo di queste testimonianze personali. Esso porterà alla luce dati che confermeranno le numerose ipotesi sul grande valore aggiunto che il programma conferisce ai suoi partecipanti, ad esempio: un migliore inserimento nel mercato del lavoro dopo la laurea, una maggiore fiducia in se stessi dopo l'esperienza all'estero, una più ampia tolleranza e apertura verso le altre culture, una più spiccata velocità nel problem solving e una forte capacità di adattamento alle nuove situazioni.

I dati dello studio, che sono stati raccolti tramite sondaggio in lingua inglese, provengono sia da studenti coinvolti nel programma che ex-partecipanti. I questionari includono anche un nuovo tipo di analisi psicometrica, che dà agli intervistati la possibilità di confrontare le loro risposte con quelle degli altri rispondenti, permettendo quindi un migliore livello di conoscenza di sé. La raccolta di tali dati è stata affidata a esperti e grandi attori del settore, come: Erasmus Student Network, la più grande associazione studentesca in Europa nata per supportare e contribuire allo sviluppo degli scambi studenteschi; CHE Consultancy, una società di consulenza tedesca attiva nell'ambito dell'istruzione superiore; Brussels Education Services, organizzazione che promuove la cooperazione tra le scuole europee e il rafforzamento dei legami università-società; infine, il Compostela Group of Universities, associazione no-profit di 67 università in tutto il mondo.
E' chiaro che i risultati dovranno essere analizzati a fondo e usati come fondamentale punto di partenza per il futuro, visti gli investimenti Ue nell'ambito dell'istruzione: per i prossimi sette anni, infatti, essi ammonteranno a ben 14,2 miliardi di euro, il 40% in più rispetto al passato.


Francesco Laera
Commissione europea?Rappresentanza a Milano
Tel. 39 02 46 75 141?
mail: comm-rep-mil@ec.europa.eu?
http://ec.europa.eu/italy/index_it.htm


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com