CORSI E CONCORSI

Ultimi giorni per partecipare al concorso 3d photo competition

Scade il 15 gennaio 2014 il concorso fotografico del progetto europeo Thetris, che vede la Provincia di Padova partner per la Regione Veneto. Aperto a tutti i giovani dai 16 ai 26 anni. Il vincitore parteciperà alla Conferenza finale del progetto Thetris a Fehèrgyarmat, in Ungheria.

La Provincia di Padova promuove per tutti i giovani dai 16 ai 26 anni il concorso fotografico Thetris Transnational 3D. Un’iniziativa che si inserisce nel progetto comunitario Thetris “Thematic Touristic Route development with the Involment of local Society”, finanziato dal programma Central Europe con lo scopo di promuovere e preservare il patrimonio religioso locale e di cui la Provincia di Padova è partner per la Regione Veneto.
“Scopo della competizione – sottolinea Barbara Degani, presidente Provincia di Padova - è quello di favorire l’interesse dei giovani verso la tutela del patrimonio locale culturale e delle tradizioni”. La competizione utilizza tecnologie innovative, di grande attrattiva per i giovani e gli effetti ottici del 3D.
La scheda di partecipazione deve essere inviata entro il 15 gennaio 2014. Il vincitore, il cui nome verrà reso noto entro aprile 2014, potrà partecipare alla conferenza stampa transnazionale di premiazione a Fehergyarmat in Ungheria, con un viaggio interamente a carico del progetto europeo.

Transnational 3D photo competition
Il concorso europeo si inserisce nell’intenzione del progetto Thetris di creare una Transnational Church Route, percorsi e itinerari religiosi in 11 regioni dell’Europa Centrale. La competizione fotografica vuole coinvolgere attivamente i giovani tra i 16 e i 26 anni, attraverso la fotografia, nella formazione del nuovo percorso religioso. Le foto verranno infatti usate per la promozione e presentazione del progetto.
I partecipanti possono scegliere al massimo 3 soggetti da una lista indicata dalla Provincia di Padova, che rientra nel percorso religioso regionale. Per ogni soggetto scelto vanno scattate due fotografie stereo, seguendo le istruzioni che successivamente permetteranno la conversione in formato 3D. La risoluzione delle foto dovrà essere minimo 300 dpi. Le foto devono essere opere originali dei concorrenti, sono consentiti piccoli ritocchi con Photoshop. Ogni partecipante può presentare al massimo 3 domande. Ogni domanda è costituita dal modulo di domanda compilato e due foto stereo del soggetto religioso scelto (o in alternativa un anaglifo pronto dello stesso formato, Tiff, 300 dpi).
Le domande di partecipazione vanno inviate entro il 15 gennaio 2014 a lisa.dovico@provincia.padova.it, allegando il modulo “3D competition”, debitamente compilato e le 2 immagini come da indicazioni. L’oggetto della mail deve essere, pena la non ammissione: competizione 3D Photo – Thetris. I moduli di partecipazione si possono scaricare dal sito www.provincia.padova.it.
Tutti i vincitori territoriali potranno prendere parte alla due giorni di Conferenza di Disseminazione del progetto Thetris che si terrà nel settembre 2014 a Fehérgyarmat, Ungheria e i costi per i vincitori saranno a carico del progetto. Ogni vincitore regionale riceverà inoltre la sua foto convertita in formato 3D (poster anaglifo).

Come scattare immagini stereo
Scattare immagine stereo a anaglifo 3D è semplice, ma bisogna avere alcune accortezze. Scene immobili (statiche) possono essere scattate con qualsiasi macchina fotografica. La sola condizione è che il luogo fotografato non deve cambiare. I due scatti fotografici devono essere paralleli e scostati l'uno dall'altro orizzontalmente di pochi centimetri (5,5 – 7 cm). Da queste due immagini è poi possibile creare foto 3D.
Per partecipare alla competizione basta scegliere da 1 a 3 edifici religiosi dalla lista dei luoghi che rientrano nell’itinerario religioso con una macchina fotografica o uno smarthphone. E’ preferibile scegliere un angolo di visione dove ci sono più strati di prospettiva nello scatto, così che l’effetto 3D finale sia più di impatto (per esempio i rami degli alberi in primo piano, una strada, l’edificio e i soggetti statici sullo sfondo). Lo scatto dovrebbe essere abbastanza frastagliato, ma non troppo contrastante (soggetti neri piatti su sfondo chiaro). Le foto possono essere orientate sia in verticale che in orizzontale.

Fotografa i tesori religiosi della tua provincia
La Provincia di Padova ha identificato un itinerario minore che valorizzi il turismo religioso attraverso il cicloturismo e le vie d’acqua. E’ stato individuato il filone benedettino, perché tra le mura dei monasteri benedettini si possono percepire le radici del nostro patrimonio. Luoghi da visitare utilizzando la mobilità dolce, grazie ai percorsi cicloturistici, che seguono le vie d’acqua, simbolo della nostra provincia attraversata da fiumi e canali e con un importante patrimonio termale.
L’itinerario ideale parte dalla bassa padovana, Correzzola, dove la Corte Benedettina oggi ospita la sede comunale. Il percorso si snoda lungo il fiume Bacchiglione, fino a Bovolenta per poi collegarsi a nord con l’Anello fluviale interno di Padova, da cui è possibile scorgere la maestosa Abbazia di Santa Giustina. Infine si raggiunge, attraverso Canale Battaglia, l’Anello dei Colli Euganei, da dove è possibile ammirare l’Abbazia di Praglia. Lungo questo percorso sono innumerevoli i siti religiosi che richiamano l’ordine benedettino.
Gli edifici religiosi che rientrano nella competizione fotografica e che dovranno essere, a scelta, soggetto della fotografia inviata sono: Abano Terme, Duomo; Albignasego, Cappella degli Obizzi nella Chiesa parrocchiale di S. Tommaso; Arzerello di Piove di Sacco, Santuario del Cristo; Candiana, Duomo di San Michele; Corbezzola, Corte Benedettina; Due Carrare, Abbazia di Carrara S. Stefano; Legnaro, Corte benedettina e Chiesetta di Volparo; Luvigliano di Torreglia, Chiesa parrocchiale e Villa dei Vescovi; Monteortone di Abano Terme, Santuario Assunzione B.V. Maria; Padova, Abbazia di Santa Giustina; Padova, Chiesa di S. Michele di Pozzoveggiani; Padova, Chiesa di San Benedetto Abate; Piove di Sacco, Santuario della Madonna delle Grazie; Teolo, Abbazia di Praglia; Terrassa Padovana, Santuario B.V. della Misericordia; Torreglia, Eremo di Monte Rua.

Progetto Thetris
THETRIS (Thematic Touristic Route development with the Involment of local Society) è un progetto comunitario che coinvolge 11 partner territoriali provenienti da 8 Paesi dell’Europa Centrale. Il suo scopo è quello di promuovere e preservare il patrimonio religioso locale e le tradizioni religiose rurali a livello europeo. La Provincia di Padova è partner del progetto Thetris per la Regione Veneto.


Info:
Provincia di Padova; www.provincia.padova.it; lisa.dovico@provincia.padova.it; tel. 049 8201569
Ufficio Stampa: Sabrina Talarico, sabrina.talarico@libero.it - tel. 049.8910709 – fax 049.8910170

 


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com