CORSI E CONCORSI

Premio Antonio Fogazzaro 2013
Banditi i nuovi concorsi letterari e al via la nuova collaborazione con Bookrepublic per la pubblicazione dei racconti vincitori in versione e-book

Il Premio Letterario Antonio Fogazzaro, giunto alla sua sesta edizione, è ormai un atteso appuntamento letterario radicato non solo sul territorio lariano.
Il Premio, che ogni anno organizza un fitto calendario di appuntamenti legati alla scrittura, alla musica e al cinema ha bandito due nuovi concorsi per l’anno 2013, dedicati rispettivamente ai racconti inediti e alla poesia edita.
In linea con le iniziative del Premio dedicate, in questa nuova edizione, a “letteratura e cinema”, il concorso letterario riservato ai racconti inediti nasce da una suggestione cinematografica, prendendo a prestito il titolo di un film italiano di grande successo per proporre il tema del concorso di questa sesta edizione: “Ieri, oggi, domani”, inteso come viaggio introspettivo o sentimentale nella memoria, una fantasia o una riflessione sul presente, un’incursione narrativa in un ipotetico e immaginoso futuro. Si rivolge ad autori che hanno compiuto i 18 anni di età, scritti in lingua italiana, inediti e mai apparsi sul web.
I racconti saranno valutati da una giuria di scrittori e critici italiani e svizzeri composta da Giuseppe Curonici (Presidente), Gianmarco Gaspari, Marta Morazzoni, Gian Paolo Serino, Linda Terziroli, Andrea Vitali. E, grazie ad un accordo di collaborazione con Bookrepublic.it <http://Bookrepublic.it> - la libreria italiana digitale dedicata agli e-book – e New Press Edizioni, l’importante novità di questa sesta edizione consiste nel primo premio: i tre racconti del vincitore saranno pubblicati in versione e-book, per incoraggiare la lettura con i nuovi mezzi offerti dalla tecnologia digitale.
La scadenza per la consegna dei testi è fissata per il 30 aprile 2013.
Il secondo concorso bandito, dedicato alla poesia edita in lingua italiana e in dialetto (pubblicata tra il 1°gennaio 2012 e il 1°maggio 2013), è aperto a giovani e adulti fino ai cinquant’anni di età. Al miglior testo verrà corrisposto un premio in denaro pari a euro 1.000,00  e, anche per questo concorso, le poesie verranno valutate da una giuria composta da poeti e critici italiani e svizzeri: Alberto Nessi (Presidente), Marinella Cantelmo, Maurizio Cucchi, Laura Garavaglia, Tiziana Piras, Mario Santangostini, Matteo Vercesi. Una selezione delle migliori poesie sarà pubblicata nel volume del Premio Antonio Fogazzaro 2013 edito da New Press Edizioni.
Per scaricare i bandi dei concorsi e per avere informazioni riguardo alle modalità di partecipazione, è possibile visitare il sito internet del Premio, all’indirizzo web: www.premioantoniofogazzaro.it, oppure inviare una mail con la richiesta specifica a info@premioantoniofogazzaro.it
Il Premio letterario Antonio Fogazzaro anche quest’anno, oltre ai concorsi, offrirà – tra le ultime settimane di giugno e le prime di luglio, un ricco programma di incontri con autori dell’attuale panorama letterario italiano, concerti, proiezioni cinematografiche, performance artistiche e iniziative dedicate alla valorizzazione del territorio, al turismo culturale e gastronomico ambientati negli scenari più prestigiosi e affascinanti dei laghi di Lugano e di Como.

Ufficio Stampa:
Camilla Palma
T: +39 031 303492
Email: camilla.palma@manzoni22.it




Torna all'indice di ASA-Press.com