CORSI E CONCORSI

RURAL4TEENS: io vivo sostenibile?

Il 21 novembre è partito il primo degli incontri con la scuola del progetto pilota ” RURAL4TEENS: io vivo sostenibile?”. Lo scopo è informare gli studenti sull’ uso e consumo sostenibile delle risorse naturali e inviterà a far riflettere circa l’importanza dello sviluppo di un’agricoltura sostenibile, facendo riferimento ai quattro elementi chiave per la conservazione del territorio rurale.

Saranno coinvolti tre istituti della scuola secondaria superiore: l’ Istituto Tecnico Agrario Sereni di Roma (il 21 novembre) - il Liceo scientifico Plinio Seniore di Roma (il 22 novembre) e l’Istituto Tecnico Agrario Alvito a Alvito, in provincia di Frosinone (il 25 novembre). Parteciperanno due classi per ciascun istituto e verrà presentato il Modulo introduttivo al progetto ” RURAL4TEENS: io vivo sostenibile?” introducendo il tema del complesso sistema e rapporto uomo-risorse naturali in relazione alle quattro sfide del mondo rurale: la tutela della biodiversità, il risparmio energetico, l’adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici e la corretta gestione delle risorse idriche.
L’incontro in programma è il primo di una serie che avranno lo scopo di informare gli studenti sull’ uso e consumo sostenibile delle risorse naturali e inviterà a far riflettere circa l’importanza dello sviluppo di un’agricoltura sostenibile, facendo riferimento ai quattro elementi chiave per la conservazione del territorio rurale.
L’incontro prevede una durata di due ore e oltre alle classi partecipanti è prevista la presenza dei docenti per la realizzazione di percorsi interdisciplinari. Verrà consegnato il materiale didattico: schede cartacee e digitali raccolte in un documento unico di riferimento per docenti e discenti. Il documento unico sviluppa le quattro sfide secondo quattro percorsi autonomi: al termine dell’incontro le singole classi saranno invitate a scegliere una delle quattro sfide presentate che sarà successivamente sviluppata in un percorso di approfondimento.
Il progetto, nella sua definitiva versione sarà veicolato, attraverso le regioni e province autonome, a tutti gli studenti della scuola secondaria superiore di ogni indirizzo sull’intero territorio nazionale e sia ai docenti delle materie tecnico-scientifiche, che ai docenti delle materie umanistiche. (www.aiol.it)


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com