CORSI E CONCORSI

Enogastronomia e cultura. Scade il 15 settembre il Premio L’Italia delle Tipicità

L’Associazione Italiana del Libro bandisce il Premio Nazionale “L’Italia delle Tipicità. Enogastronomia e Cultura – opere edite“, al quale possono partecipare autori, case editrici, riviste, associazioni culturali, Comuni, enti pubblici e privati, persone fisiche.
Il Premio ha ottenuto il patrocinio di Res Tipica, l’Associazione costituita dall’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e dalle Associazioni Nazionali delle Città di Identità per la promozione e la valorizzazione del patrimonio enogastronomico, ambientale, culturale e turistico dei Comuni italiani. Res Tipica vuole valorizzare la cultura dei nostri territori, per far conoscere in Italia e nel mondo la ricchezza di paesaggi, saperi e sapori che caratterizza il nostro Paese.
Per informazioni: info@associazioneitalianadellibro.it

Modalità di partecipazione
Al Premio “L’Italia delle Tipicità. Enogastronomia e Cultura - opere edite“ si partecipa con libri, pubblicazioni, saggi, articoli, elaborati e documenti, editi anche soltanto in formato elettronico.
Gli interessati possono proporre le proprie opere a concorso entro il 15 settembre 2013.
Le proposte vanno inviate esclusivamente via email al seguente indirizzo di posta elettronica: premi@associazioneitalianadellibro.it
Nella richiesta vanno specificate le generalità del proponente e gli estremi essenziali della pubblicazione presentata.

La documentazione allegata deve riguardare:
il colophon o il frontespizio della pubblicazione (autore, titolo, editore, data di edizione, ecc.)
eventuali notizie bio-bibliografiche dell’autore o degli autori (non obbligatorie)
l’immagine di copertina ed eventualmente della retrocopertina
l’indice o il piano dell’opera,
un abstract o una presentazione,
almeno un capitolo del libro o una parte ritenuta significativa ai fini degli obiettivi del concorso.

Nella richiesta va indicata la email dell’autore o di ciascuno degli autori dell’opera.
Si può partecipare anche con più pubblicazioni. Per le opere collettive la candidatura può essere presentata, a nome di tutti, anche da un singolo autore, dal curatore o dall’editore.
In ragione delle opere pervenute o per motivi attinenti all’organizzazione del concorso l’Associazione Italiana del Libro può procedere allo slittamento dei termini di presentazione delle opere, indicandone e rendendone pubbliche attraverso il sito le modalità.

Per i non iscritti all’Associazione è richiesto un contributo di partecipazione al Premio di 5 euro per ogni opera presentata (chi è iscritto all’Associazione non deve versare alcun contributo per la prima opera presentata).
Il versamento può essere effettuato in questi modi:
utilizzando il servizio PayPal accessibile dal sito www.associazioneitalianadellibro.it
versamento sul conto corrente postale n 1012061907 intestato all’Associazione Italiana del Libro, Via Giuseppe Rosso 1/a, 00136 Roma
bonifico sullo stesso conto dell’Associazione Italiana del Libro, IBAN: IT39I 07601 03200 00 1012061907

Verranno premiate le opere che meglio descrivono il rapporto tra patrimonio enogastronomico e sviluppo culturale e turistico dei territori italiani.

La selezione e la designazione dei vincitori
La selezione e la designazione delle opere vincitrici avverrà attraverso un percorso che prevede momenti successivi:
I componenti della Giuria del Premio potranno valutare in tempo reale i materiali pervenuti, con l’obiettivo di selezionare le opere ritenute più significative da ammettere alle fasi successive del concorso. Agli autori o alle case editrici potranno essere richieste integrazioni o copie di ciascun titolo, in formato elettronico, da mettere a disposizione dei giurati.
La Giuria procederà successivamente alla designazione di una rosa ristretta di opere ammesse alla votazione finale e all’individuazione di altri eventuali riconoscimenti da attribuire nell’ambito del Premio.
La votazione finale e la proclamazione dei vincitori potranno essere effettuate anche nel corso della cerimonia finale di premiazione.

(www.100news.it)



Torna all'indice di ASA-Press.com