CORSI E CONCORSI

Architettura 'green' italiana premiata a Parigi al concorso Campus ArchiZinc

Da Pavia a Parigi per ricevere la menzione speciale. Quattro studentesse di Ingegneria edile - Architettura, Valentina Torrente, Marianna Gotti, Silvia Motto e Francesca Sammito, partecipano oggi a Parigi alla premiazione del concorso Campus ArchiZinc, dove hanno conquistato la menzione speciale. Pavia è l'unica università italiana (su 40 da tutta Europa) ad aver presentato un progetto al concorso Campus ArchiZinc, seconda edizione del concorso internazionale di progettazione riservato a studenti bandito da Umicore Building dal titolo "Zmvinc and Sustainable Construction".
Il concorso chiedeva di elaborare un progetto di riqualificazione di un'area non centrale della città di Madrid, il quartiere Arganzuela, dove c'era (ed è stato demolito) lo stadio Calderon. Il gruppo di Pavia ha presentato un progetto di ciclo legato ai quattro elementi (aria, acqua, terra e fuoco) e all'alimentazione sostenibile, in tutte le sue fasi. Al posto dello stadio, il progetto prevede strutture e servizi per produrre, acquistare, cucinare e consumare insieme il cibo: orti urbani (per la produzione), un grande mercato a km zero (per commercializzazione e approvvigionamento) e una serie di incubatori sociali come cucine, spazi per workshop etc, per la trasformazione e il consumo condivisi.
Obiettivo: sensibilizzare la popolazione ai temi dello sviluppo sostenibile, della cultura e del cibo; creare occasioni di socializzazione, riqualificare un'area urbana in trasformazione. Legando il ciclo della natura con i quattro elementi alle trasformazioni della realità (sociale ed economica). (www.adnkronos.com)


 


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com