CORSI E CONCORSI

Baby chef e orto in classe, boom gite in fattoria didattiche
A Nativity, salone pediatria, campagna e bimbi più vicini

Baby chef in classe con tanto di orto didattico, e boom delle gite scolastiche in fattorie didattiche dove si impara, facendo, come seminare, raccogliere frutta e verdura, trasformare, manipolare e creare. "Con la crisi, sembra tornata nelle scuole l'economia domestica" dicono Coldiretti e Fondazione Campagna Amica portano per la prima volta nella Capitale, all'inizio dell'anno scolastico, l'esperienza della Fattoria Didattica con la proposta di un percorso educativo organizzato dalle imprenditrici agricole per trasmettere conoscenze, sapere e, soprattutto, emozioni alle nuove generazioni.
L'appuntamento inaugurale è fissato per venerdì 20 settembre alle 9,30 a Roma Eur all'ingresso principale del Palazzo Congressi in Viale Kennedy 1, nell'ambito di "Nativity", il più grande evento della pediatria italiana, con bambini, insegnanti e genitori che potranno scoprire e conoscere, attraverso coloratissimi laboratori che stimoleranno la manualità e la fantasia, tutte le pratiche e i valori che contraddistinguono la realtà agricola, oltre alle antiche tradizioni delle produzioni locali.
Nell'area dell'orto didattico i bambini verranno guidati nella coltivazione delle verdure biologiche mentre in cucina impareranno i trucchi e gli "strumenti" indispensabili per preparare, con ingredienti semplici come uova, farina e sale, una pasta buonissima, ma sarà anche insegnata l'arte del "cake designer" e preparati i piatti degli avanzi per educare a contenere gli sprechi. Non mancheranno giochi e prove di abilità per riconoscere i diversi tipi di miele e la stagionalità delle produzioni.
L'iniziativa Coldiretti-Fondazione Campagna Amica proseguirà per tutto il week end dalle ore 10 alle ore 19 per concludersi domenica 22 settembre.(ANSA).


Torna all'indice di ASA-Press.com