CORSI E CONCORSI

Un concorso premia le migliori idee per packaging alimentare innovativi


Requisiti fondamentali la capacità di proteggere l'alimento dai rischi di contaminazione unita alla sostenibilità ambientale, dalla produzione allo smaltimento
Un concorso per premiare il miglior packaging alimentare. Lo ha indetto Efsa, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare, in collaborazione con Europass allo scopo di premiare la migliore tesi di laurea specialistica e magistrale (o anche tesi di dottorato) incentrata sulla sicurezza alimentare e lo studio dell'imballaggio e incentivare, così, la progettazione di nuovi contenitori. Requisiti fondamentali: capacità di proteggere l'alimento dai rischi di contaminazione unita a sostenibilità ambientale, dalla produzione allo smaltimento.
Il concorso "Packaging e materiali a contatto con gli alimenti: sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale" vuole contribuire a diffondere la cultura della sicurezza alimentare a livello produttivo, in relazione a temi quali la certificazione Iso 22000 per la sicurezza alimentare per i produttori di imballaggi. Allo stesso tempo, incentiva la crescita professionale indirizzandoli verso lo sviluppo di nuove professionalità e strategie tese al raggiungimento di standard sempre più alti.
Questi i premi in palio: 3.000 euro per la migliore tesi di dottorato; 1.500 euro per la migliore tesi di laurea specialistica/magistrale; uno stage da 12 a 16 mesi presso l'Efsa per entrambi i premi. I progetti possono essere presentati fino al 23 aprile 2012. Il bando è disponibile sul sito www.europass.parma.it. (http://www.adnkronos.com)


Torna all'indice di ASA-Press.com