AUTORI ASA

IL SALE DELLA TERRA
Raccolta di testi redatti e pronunciati da Sua Santità Papa Giovanni Paolo II
Di Luisella Magnani, Marco Rossi e Roberto Barucco
Compagnia della Stampa Massetti Rodella Editori
Nella collana Meccanica delle Idee Editoria & Comunicazione
128 pagine

In un periodo in cui esce un grande numero di libri su Papa Wojtyla, questo volume è molto particolare: si concentra sull’attenzione che Giovanni Paolo II ha dedicato, nei suoi 26 anni e mezzo di pontificato, ai problemi del mondo agricolo, offrendo precisi orientamenti morali e spirituali nonché un forte sostegno ai coltivatori diretti e alle popolazioni rurali.
Conosciamo le sue encicliche sociali come “Laborem Exercens” e “Centesimus annus”; conosciamo il suo amore per la montagna, per le foreste, e sappiamo di molte sue esperienze lavorative, come operaio e nel teatro. Nelle pagine di questo libro invece emerge un Papa che è contadino nell’animo, nel cuore e nella parola! E come tale è vicino alle persone che lavorano la terra, che esse si trovino nel Lazio, in Sud America o nella sua Polonia.
Incontriamo un Papa attento ai dettati politici filtrati dai massimi organismi internazionali come la FAO ma anche alle elaborazioni scientifiche di agraria; un Papa che avanza riflessioni radicali sulle responsabilità del mondo contadino nella difesa del creato, e sul ruolo della famiglia contadina nella società.
I discorsi e gli scritti di Wojtyla spesso ruotavano intorno all’agricoltura, all’alimentazione, alla famiglia. Questi testi sono stati raccolti nel libro “Il Sale della Terra”. Vi troviamo riferimenti biblici ma anche il lavoro di tutti i giorni. I vangeli del resto sono ricchi di particolari relativi alla vita dei campi, a significare come Gesù fosse vicino ai contadini, alle loro quotidiane fatiche, ai loro sacrifici, la loro tenacia e … la loro saggezza. Giovanni Paolo II ha sempre esaltato il lavoro nei campi e la sua dignità, ma ha messo anche in evidenza le difficoltà che si incontrano quotidianamente ed ha sottolineato la necessità di cambiamenti radicali ed urgenti ‘per ridare all’agricoltura – e agli uomini dei campi – il giusto valore come base di una sana economia, nell’insieme dello sviluppo della comunità sociale’.
Il libro, insieme alla documentazione sui discorsi e scritti di Giovanni Paolo II fornisce un’ampia documentazione fotografica e – piacevole sorpresa – anche un serie di poesie scritte dal Papa stesso.
(Il libro non è in vendita in libreria, però i colleghi ASA possono chiedere copia omaggio a Marco Rossi, jwrim@tin.it.)
gdv

Torna all'indice di ASA-Press.com