AUTORI ASA

FLOS OLEI 2013
Di Marco Oreggia e Laura Marinelli
Editore MO Marco Oreggia
Pagg 832 illustrato – euro 30


La guida, giunta alla sua quarta edizione, propone ben 488 aziende e circa 700 etichette in rappresentanza di 45 Paesi (tra i quali le nuove entrate di Namibia e Yemen). Ogni nazione può contare su una propria introduzione che ne definisce storia, produzione e caratteristiche; con Italia e Spagna che, in qualità di leader del settore, vengono raccontate con una suddivisione per singole regioni. Tra le novità di quest’anno, oltre alle graditissime applicazioni (World, Europe, Italy e The Best 20) per iPhone-iPad, va segnalata la particolare attenzione prestata al concetto di ecosostenibilità.
“Abbiamo preso in considerazione sei diverse tipologie di ecosostenibilità - spiega Marco Oreggia - che vanno dai rifiuti differenziati alla bioedilizia, dall’utilizzo di materiali residui all’uso di energie alternative, dal controllo di emissione di CO2 all’uso di vetro leggero. Quindi abbiamo individuato quelle aziende che adottano almeno una di queste pratiche virtuose e le abbiamo distinte con un apposito simbolo. E fa piacere sottolineare come ben 261 delle aziende raccontate in guida rientrino in questo elenco”.
Del resto l’attenzione dei due curatori verso il mondo green è testimoniata anche dal fatto che la guida è stampata su carta FSC, una certificazione internazionale che attesta l’utilizzo di carta proveniente da foreste impiantate solo per uso editoriale. Indubbiamente un impegno economico rilevante, ma pure un segnale importante che Oreggia e Marinelli sperano possa essere raccolto anche da altri editori.
Ma è indiscutibile che uno dei momenti più attesi della presentazione di Flos Olei sia quello legato alla divulgazione della The Best 20, la classifica che propone il meglio della produzione olivicola internazionale. Per questa nuova edizione la notizia è che l’Italia torna a recitare il ruolo di assoluta protagonista, con ben 15 premi ottenuti.
“Flos Olei conferma la sua vocazione internazionale - commenta Laura Marinelli - e al tempo stesso dimostra che la nostra The Best 20 è il frutto di una selezione attenta e scrupolosa che tiene conto di tutti gli aspetti della filiera produttiva aziendale. Nella passata edizione c’era stata una sostanziale parità tra l’Italia e il resto del mondo, quest’anno invece il nostro paese ha conquistato la maggior parte dei premi in virtù di una straordinaria qualità delle etichette proposte. Magari l’anno prossimo si invertirà la tendenza e noi saremo pronti a raccontarlo”.
Il Premio Speciale Cristina Tiliacos verrà invece consegnato al giornalista statunitense Tom Mueller, autore del libro “Extra Virginity” nel quale, con acume e coraggio,  viene affrontato il tema, scottante e attuale, delle frodi nel mondo dell’olivicoltura.

Torna all'indice di ASA-Press.com