AUTORI ASA

Flos Olei 2012
Guida ai migliori extravergine del mondo
a cura di Marco Oreggia e Laura Marinelli
Marco Oreggia Editore
800 pagg illustrate – 30 euro


L’edizione 2012 di questa ormai collaudatissima guida contiene 460 schede cui si aggiungono 195 oli segnalati, per un totale di 655 etichette di altissima qualità in rappresentanza di ben 43 nazioni, tra le quali va segnalata la new entry dell’Etiopia e della regione Galizia (Spagna). Ogni nazione ha una propria introduzione che ne racconta storia, produzione, caratteristiche; con Italia e Spagna che, in quanto Paesi leader del settore, possono contare su una capillare suddivisione per singola regione.
Tra le novità la simbolistica, con una segnalazione particolare per gli extravergine Dop, Igp e Bio. E poi un simbolo anche a rappresentare quelle etichette che possono contare su un rapporto qualità/prezzo davvero interessante.
In doppia lingua, italiano e inglese, la guida è ricca di immagini e contenuti, con mappe e schede di facile lettura, e può contare anche su un’unica versione per le applicazioni iPhone e iPad delle quali si potrà scaricare, a scelta, la versione Mondo, la versione Europa, quella Italia o la versione gratuita dei "The Best 20".
Accanto alla tecnologia c’è anche l’attenzione per la natura. Infatti, la guida è stampata su carta FSC, una certificazione internazionale che testimonia il fatto che la carta usata proviene da foreste impiantate solo per uso editoriale. Ovviamente più cara, ma ormai una scelta quasi obbligatoria per salvaguardare le foreste del pianeta.

Torna all'indice di ASA-Press.com