QUALITA'

Vinificare in biologico, conoscenza e prevenzione

Un video sul vino biologico dedicato a traders e consumatori, che presenta gli agricoltori bio per quello che effettivamente sono: non solo produttori di cibo, ma veri architetti del territorio impegnati a minimizzare l'impatto della propria attività sul territorio.
Passando dal generale al particolare, chi decide di vinificare in biologico fa una scelta che implica rispetto per l'ambiente, ma anche per il consumatore, offrendo ai propri clienti un vino con ottime proprietà organolettiche, in cui si riconosce il territorio di provenienza, ma anche privo di sostanze dannose per salute e gli econsistemi naturali. E ovviamente la base di tutto è il lavoro in vigna. Per fare vino biologico, infatti, è necessario partire da uva sana e di buona di qualità, quindi il processo di vinificazione in bio inizia proprio dal lavoro in vigna...tanto lavoro.
Realizzato nell'ambito dal progetto EuVinBio -  progetto finanziato dal Mipaaf e co-finanziato dall’Arsial per l’estensione, coordinato dal CRA Centro di Ricerca per l’Enologia e del quale AIAB è partner storico -, il video è disponibile al seguente link
(www.aiab.it)


Torna all'indice di ASA-Press.com