Un decennio di attività per l’Associazione Il Mondo delle intolleranze

2 min di lettura

L’idea dell’associazione era nata nel 2012, per dare voce a tutti quanti soffrivano quotidianamente di disturbi legati alla difficolta di assimilazione e di digestione di alcuni allergeni come il glutine, il lattosio e il nickel e nel 2022 Il Mondo delle Intolleranze è stato addirittura inserito a pieno titolo nel RUNTS di Regione Lombardia. “Se mi avessero detto 10 anni fa che oggi avremmo festeggiato i dieci anni dell’associazione non ci avrei creduto, anzi stento a crederci ancora oggi” sono state le parole di saluto di Tiziana Colombo ( al centro della foto attorniata dal Comitato Scientifico), food blogger, imprenditrice e fondatrice de Il Mondo delle Intolleranze.

Ci scappa anche una lacrimuccia, d’altronde l’emozione e la gioia sono tante visto l’importante traguardo raggiunto dal progetto che, dieci anni fa, ha preso il via sostenuto soltanto da tanta caparbietà e coraggio, dalla famiglia e da qualche amico.

Invece lo scorso 5 maggio, la food blogger Nonna Paperina si è trovata nei lussuosi spazi dell’Hotel de La Ville di Monza, affiancata dall’attore di cinema e televisione Roberto Farnesi a presenziare alla cena di anniversario, alla quale hanno partecipato amici, giornalisti, collaboratori, ospiti d’onore e il Comitato Scientifico di medici gastroenterologi, endocrinologi, nutrizionisti e osteopati che sostiene Il Mondo delle Intolleranze che si pone l’obbiettivo di trattare l’argomento da un punto di vista medico, alimentare, psicologico e sociale.

Presenti il Dott. Michele di Stefano del Policlinico San Matteo di Pavia, il Dott. Pietro Portincasa del Policlinico di Bari e il Dott. Giancarlo Sarnelli dell’Università di Napoli Federico II. In rappresentanza degli Chef dell’Accademia de Il Mondo delle Intolleranze lo Chef Marco Scaglione, conosciuto nel mondo food come lo chef senza glutine, professionista per piatti gustosi per chi soffre di intolleranze e protagonista a fianco di Tiziana Colombo, tra le tante iniziative, anche di alcuni appuntamenti del laboratorio d’informazione teorico-pratico organizzato dall’associazione con il contributo di Regione Lombardia che si svolgono live sul canale YouTube dell’associazione con cadenza mensile.

Scienza, cultura, buon cibo nel rispetto delle intolleranze alimentari e solidarietà sono stati gli ingredienti della festa per il decimo compleanno dell’associazione.

https://www.nonnapaperina.it/colombo-tiziana/

di Clara Mennella – ASA

Exit mobile version