IL VIAGGIO GASTRONOMICO
A cura di ASA / asa.web@asa-press.com

Friuli Venezia Giulia, una musica di sapori


Ci sono appuntamenti che meritano di essere segnati in agenda come i "Concerti del Gusto" friulano in programma per la stagione estate-autunno 2015; una sinfonia di sapori della regione del Nord Est proposti al pubblico.

L'iniziativa è promossa dal Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori - che conta 20 ristoratori e oltre 40 aziende agroalimentari - il cui intento è la valorizzazione e la comunicazione del territorio attraverso cibi raffinati e pregiati vini e distillati.

Il format del "Concerto dei sapori" è presto detto: i banchi d'assaggio dei ristoratori di alta cucina si alternano a quelli dei vignaioli, dei distillatori e degli artigiani del gusto. Ciascuno è un solista che nel proprio spazio esegue ed interpreta il suo brano all'interno di una cover concordata, quella dei prodotti del territorio.

Il preludio del tour dei solisti del gusto friulano è avvenuta a Roma, lo scorso 22 giugno, presso la bella Villa di Parco della Vittoria, con oltre trecento ospiti, tra stampa e operatori.


In calendario, cinque concerti con cinque tappe:

Gemona del Friuli - piazza del Ferro (30 giugno),

Grado - Lungomare Nazario Sauro (28 luglio),

Portopiccolo di Sistiana - spiaggia (1° settembre),

Jerman - Cantina di Ruttars (24 ottobre),

Grado dolce Grado - Gran hotel Astoria (21 e 22 novembre).


“Tramite le nostre iniziative desideriamo promuovere le tipicità e le eccellenze di un territorio unico nel suo genere – afferma Walter Filiputti, Presidente del Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori – Le diversità ambientali della nostra terra, unite alla sapienza di chi da sempre la abita, hanno dato vita a molteplici realtà che meritano di essere conosciute. Dal 2000 il Consorzio opera in questo senso, valorizzando, soprattutto attraverso l’alta cucina, il lavoro svolto da chi produce, vignaioli e artigiani del gusto, cercando così di attrarre un turismo consapevole e sostenibile. Un format, il nostro, talmente riuscito da essere diventato un caso di studio presso la Bocconi”.


Ma non è tutto. Per gli amanti di questa bella regione che non vogliono semplicemente visitarla, ma vogliono approfondire la gastronomia locale il Consorzio propone loro un calendario di eventi, attività e lezioni di cucina a cui possono partecipare collegandosi al sito http://www.friuliviadeisapori.it/eventi. Inoltre, vi sono proposte di itinerari enogastronomici a bordo di lussuosi bus che permettono di visitare le migliori aziende e degustare i prodotti agroalimentari friulani per scoprire le squisitezze della regione.

I "Concerti del Gusto" sono una musica friulana, composta da oltre 60 strumenti, che suonano per il palato di ogni degustatore goloso.

A.L.