LA BORSA DELLA SPESA
A cura di Enza Bettelli / asa.web@asa-press.com

La rucola selvatica

Rucola SelvaticaE’ chiamata anche erba ruga e ruchetta ed è una pianta perenne dalle foglie carnose e dentate, più lunghe e sottili di quelle della rucola coltivata. Della ruchetta si consumano soprattutto le foglie più giovani, recise alla base della pianta, che hanno un caratteristico gusto piccante e che sprigionano un aroma intenso se vengono tritate. La rucola selvatica cresce spontanea in tutte le nostre regioni e nel Centro-Sud dell’Europa, ma quella in vendita nei negozi è anch’essa coltivata come l’altra rucola.


ACQUISTO E CONSERVAZIONE

Acquistate la rucola con le foglie di colore verde brillante, croccanti, senza macchie e con il taglio fresco. Conservatela poi nel frigorifero, nello scomparto meno freddo, chiusa nel sacchetto per ortaggi, dove si conserverà per qualche giorno.


QUANTO COSTA

Dati forniti dalla So.Ge.Mi. SpA, Ente Gestore dei Mercati Agroalimentari all’Ingrosso di Milano - (www.sogemispa.it). L’ingresso al Mercato all’Ingrosso di Milano in via Lombroso 54 è consentito al pubblico  il sabato dalle 9.00 alle 12.00 per acquisti per un quantitativo minimo di una cassetta.


La ruchetta selvatica, confezionata, in questi giorni ha un prezzo all’ingrosso presso i Mercati di Milano di euro 3-3.30 al kg.


IN CUCINA

Le foglie più giovani si consumano crude, in insalata da sole o con altre verdure o come guarnizione per piatti freddi. Le foglie più tenere e fresche si possono utilizzare per infusi e sciroppi dalle proprietà digestive, toniche ed emollienti.

Le foglie più sviluppate, e quindi meno tenere, sono più adatte per la preparazione di primi piatti e come contorno cotto.

Prima di condirla in insalata lavate la rucola e sgocciolatela con cura, spezzettandola con le mani e solo le foglie più larghe.

Se la utilizzate per preparazioni cotte aggiungete le foglie verso fine cottura o cuocetele solo per pochi istanti, il tempo necessario perché si ammorbidiscano soltanto, in modo che non perdano consistenza e non diventino troppo scure. Aggiungetele all'ultimo momento anche sulla pizza e nei panini.