LA BORSA DELLA SPESA
A cura di Enza Bettelli / asa.web@asa-press.com

Il litchi

litchiSi tratta di un piccolo frutto (chiamato anche lychee) dalla tipica forma a bacca, originario della Cina meridionale, dove è coltivato da circa 2000 anni, ma oggi coltivato in molti altri Paesi. In Cina il litchi viene considerato un porta fortuna e consumato e donato all’inizio del nuovo anno. Il litchi ha un profumo caratteristico che richiama un mix di rosa e fragola, mentre la polpa è morbida, di colore bianco perla traslucida, molto succosa e trattiene un grosso nocciolo scuro, non commestibile. Il guscio, sottile, ruvido e dall’aspetto simile a una superficie a scaglie, indurisce con il progredire della maturazione e può essere rosato, tendente al rosso o rosso arancio. I frutti del litchi sono spesso venduti anche sciroppati, oltre che canditi ed essiccati.


ACQUISTO E CONSERVAZIONE

Il litchi andrebbe gustato quando è maturo al punto giusto, poiché se non abbastanza maturo è gelatinoso e poco saporito, mentre se lo è troppo la polpa ha perso buona parte del suo profumo e spesso è anche divenuta scura o fermentata. Il momento della raccolta e la durata del trasporto possono influire sul gusto del litchi poiché la maturazione dei frutti non prosegue una volta staccati dall’albero.

Il guscio, di colore uniforme, deve essere fresco e senza macchie né screpolature o muffe. Se tende al marrone vuol dire che si tratta di frutti vecchi.

Il litchi si conserva a lungo nello scomparto per vegetali del frigorifero, avvolto preferibilmente in carta da cucina. Si può anche congelare tal quale, senza sgusciarlo.


QUANTO COSTA

Dati forniti dalla So.Ge.Mi. SpA, Ente Gestore dei Mercati Agroalimentari all’Ingrosso di Milano - (www.sogemispa.it). L’ingresso al Mercato all’Ingrosso di Milano in via Lombroso 54 è consentito al pubblico  il sabato dalle 9.00 alle 12.00 per acquisti per un quantitativo minimo di una cassetta.


Nel Mercato Ortofrutticolo all'Ingrosso di Milano gestito da Sogemi si trattano ogni anno circa 900 quintali di litchi.

In questi giorni i litchi commercializzati all'interno di questo Mercato provengono dal Madagascar e sono venduti all'ingrosso ad un prezzo tra i 2,50 e i 3 euro al kg.


IN CUCINA

La delicata polpa del litchi viene consumata di solito senza cottura, come frutta o come aggiunta a macedonie esotiche. Tuttavia nella cucina cinese viene spesso utilizzato per arricchire piatti con riso, carne, pesce e verdure oltre che per la preparazione di salse e farciture. In questi casi il litchi deve cuocere il meno possibile e va aggiunto alle preparazioni solo a fine cottura per preservare al meglio possibile il suo delicato aroma.

Prima di utilizzare i frutti, il litchi va liberato dal guscio, schiacciandolo delicatamente tra pollice e indice o incidendolo con il coltello, ma senza tagliare la polpa. Il nocciolo si può togliere o lasciare, a seconda del tipo di preparazione, ma è consigliabile eseguire questa operazione sopra una ciotolina per raccogliere il succo dei frutti.